Home » Francesca Albanese cittadina onoraria di Barberino di Mugello

Francesca Albanese cittadina onoraria di Barberino di Mugello

di Leonardo Romagnoli

Francesca Albanese sarà cittadina onoraria di Barberino di Mugello. Il conferimento è stato approvato dal Consiglio comunale nella seduta del 31 luglio 2026, durante la quale la proposta figurava al decimo punto dell’ordine del giorno. (Comune di Barberino di Mugello)

Secondo quanto riportato da Il Filo, il provvedimento ha ottenuto il via libera con i soli voti contrari del gruppo Centro destra per Barberino. La decisione porta così anche nel dibattito politico locale la figura della giurista italiana e il suo lavoro sui territori palestinesi occupati. (Il Filo – notizie dal Mugello)

Chi è Francesca Albanese

Francesca Albanese ricopre dal maggio 2022 l’incarico di relatrice speciale delle Nazioni Unite sulla situazione dei diritti umani nei territori palestinesi occupati dal 1967, ruolo confermato anche dalla documentazione ufficiale dell’Alto Commissariato ONU per i diritti umani. (Commissione Diritti Umani ONU)

Il suo nome è diventato negli ultimi anni centrale nel confronto pubblico legato alla situazione in Palestina e alle responsabilità degli attori coinvolti nel conflitto.

Le motivazioni della cittadinanza onoraria

Nella delibera, secondo il testo riportato da Il Filo, il Comune motiva il riconoscimento facendo riferimento all’impegno di Albanese nella tutela del diritto internazionale e nella difesa dei diritti umani, oltre che alla sua attività di denuncia delle responsabilità attribuite a Stati, aziende e individui rispetto a quanto accade alla popolazione palestinese. (Il Filo – notizie dal Mugello)

Il conferimento della cittadinanza onoraria di Barberino di Mugello sarà formalizzato con la consegna di una pergamena da parte della sindaca o di un suo delegato, secondo quanto previsto dal regolamento comunale. (Il Filo – notizie dal Mugello)

Il voto del Consiglio comunale

La discussione sulla cittadinanza ad Albanese si inserisce in un tema che negli ultimi mesi ha alimentato posizioni differenti anche negli enti locali.

A Barberino il percorso è arrivato al voto del Consiglio comunale il 31 luglio. L’ordine del giorno ufficiale pubblicato dal Comune indicava espressamente il “Conferimento cittadinanza onoraria Albanese Paola Francesca”. (Comune di Barberino di Mugello)

Con l’approvazione, Barberino di Mugello sceglie quindi di attribuire alla relatrice speciale ONU una delle principali onorificenze simboliche che un’amministrazione comunale può riconoscere a una persona non residente nel territorio.

Potrebbe anche piacerti

Lascia un commento

Mostra/Nascondi Podcast Player
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00