FONDI REGIONALI PER LA MISERICORDIA DI BORGO SAN LORENZO PER IL MICROCREDITO
La Regione Toscana con la legge finanziaria del 2013 aveva previsto l’istituzione di un fondo per “Interventi di sostegno finanziario per l’inclusione sociale e la lotta alla povertà”. L’art 60 della legge prevede il sostegno regionale ad iniziative di microcredito e di azioni aventi analoghe finalità a favore delle famiglie e delle persone fisiche previste in progetti tesi a promuovere l’inclusione sociale e la lotta alla povertà presentati dai soggetti del terzo settore. Per individuare i soggetti e i progetti finanziabili la Regione ha pubblicato un bando al quale hanno partecipato associazioni di tutta la Toscana. Il finanziamento minimo previsto è di 50.000 euro.
Buone notizie per il Mugello e per Borgo San Lorenzo in particolare grazie alla Misericordia di Borgo San Lorenzo che con il progetto “ Mugello solidale, sostegno alle persone e alle famiglie in difficoltà” si è classificata al terzo posto con 43 punti dopo la Caritas di Arezzo e la Diocesi di Livorno (punteggio massimo 45 punti) a dimostrazione della qualità della proposta avanzata per il nostro territorio.
Ricordiamo che il fondo permetterà la concessione di microcrediti a famiglie o persone per superare momenti di difficoltà dovuti all’attuale situazione economica. Sempre nel campo degli aiuti ricordiamo che sono disponibili fondi regionali per famiglie sotto sfratto per il prolungamento del contratto di affitto o per la sottoscrizione di un nuovo contratto. In questo caso bisogna rivolgersi al comune di residenza entro il mese di novembre.


