Home » Firenzuola, la piscina comunale a rischio chiusura: denuncia dell’opposizione sull’inerzia dell’amministrazione

Firenzuola, la piscina comunale a rischio chiusura: denuncia dell’opposizione sull’inerzia dell’amministrazione

di Leonardo Romagnoli

Il gruppo consiliare di minoranza “Firenzuola Bene Comune” ha denunciato con fermezza l’inerzia dell’Amministrazione Comunale nella gestione della piscina comunale, considerata un’infrastruttura fondamentale per la comunità locale. Secondo quanto riportato, da oltre due anni la piscina versa in condizioni di negligenza, a fronte di ripetute segnalazioni rimaste senza riscontro concreto.

Tra il 2023 e l’inizio del 2025, il gruppo ha presentato cinque interrogazioni consiliari, corredate da documentazione che attesterebbe inadempienze contrattuali da parte del gestore dell’impianto. Nonostante alcune criticità siano state riconosciute ufficialmente nei verbali del Consiglio Comunale, la Giunta non avrebbe adottato provvedimenti efficaci fino a tempi recentissimi.

Le irregolarità evidenziate includono chiusure anticipate non motivate da esigenze meteo, mancata presentazione di bilanci e relazioni gestionali per gli anni 2022 e 2023, omissione del pagamento di tributi comunali come la TARI, assenza delle polizze assicurative obbligatorie e un generale stato di incuria delle aree verdi. Sono state inoltre segnalate problematiche legate alla sicurezza, con accessi non autorizzati alla palestra annessa e una presunta pericolosità del piano vasca, anch’essa rimasta senza interventi.

Soltanto il 20 maggio 2025, a seguito di una interrogazione urgente del 5 maggio, è giunta una risposta scritta del Sindaco. Nella comunicazione si riferisce che il 15 maggio è stata firmata la risoluzione consensuale con l’attuale gestore e che, il 20 maggio, è stato pubblicato un nuovo bando per l’affidamento dell’impianto, con scadenza fissata al 4 giugno. Tuttavia, il gruppo di opposizione sottolinea come l’assenza di una programmazione tempestiva rischi di compromettere l’apertura dell’impianto per la stagione estiva imminente.

“Firenzuola Bene Comune” richiama l’Amministrazione a un’assunzione di responsabilità concreta, rifiutando ogni logica attendista e ribadendo che i beni pubblici devono essere gestiti nell’interesse della collettività, con trasparenza e rispetto dei principi di servizio pubblico.

Potrebbe anche piacerti

Lascia un commento

Mostra/Nascondi Podcast Player
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00