Il periodico “Fuori dal Comune” ha attirato l’attenzione del Sindaco di Firenzuola, che ha ritenuto opportuno rispondere alle questioni sollevate attraverso un comunicato pubblicato su Il Filo del Mugello. Un’attenzione che la redazione del giornalino accoglie con un ringraziamento, ma non senza qualche osservazione critica.
“Evidentemente il nostro lavoro ha colpito nel segno, tanto da meritare una replica ufficiale. Tuttavia, nel comunicato del Sindaco non troviamo risposte concrete ai temi da noi sollevati. Si parla di mistificazione della realtà e di distorsione dei fatti, ma senza mai entrare nel merito delle questioni”, si legge nella nota del periodico.
Per questo motivo, la redazione lancia una proposta di confronto pubblico: “Invitiamo il Sindaco a un incontro aperto alla cittadinanza, con data, luogo e moderatore a sua scelta. Siamo certi delle nostre posizioni e crediamo che un dibattito trasparente possa essere utile alla comunità”.
La risposta del giornalino tocca anche un altro punto del comunicato del primo cittadino, ovvero l’invito ai cittadini a informarsi direttamente presso la maggioranza: “I cittadini si rivolgono a noi perché spesso non ricevono risposte o vedono le loro richieste rimandate”, sottolinea la redazione.
Infine, il periodico chiude con un messaggio chiaro: “Ringraziamo nuovamente il Sindaco per l’attenzione, ma sarebbe più utile che invece di fare opposizione all’opposizione, iniziasse a mantenere le tante promesse fatte in campagna elettorale. La cittadinanza è in attesa”.
Resta ora da vedere se il primo cittadino accoglierà l’invito al confronto pubblico, offrendo così ai firenzuolini un’occasione di dibattito aperto sulle tematiche che riguardano il territorio.