Dopo settimane di attesa, arriva finalmente il via libera: da venerdì 28 marzo 2025 riprende la circolazione ferroviaria tra Rufina e Borgo San Lorenzo. A comunicarlo è Trenitalia, che ha ricevuto il nulla osta dal gestore dell’infrastruttura, segnando così la riapertura ufficiale della tratta.
I primi convogli a tornare in servizio saranno il treno regionale 18951, in partenza da Firenze Santa Maria Novella alle ore 12:50 con destinazione Borgo San Lorenzo, e il treno 18964, che effettuerà il percorso inverso con partenza da Borgo San Lorenzo alle 15:52.
Fino a domani, venerdì 28 marzo, alle ore 13:00, resterà attivo il servizio sostitutivo con autobus già in funzione nei giorni scorsi.
Un ritorno alla normalità atteso soprattutto dai pendolari della Valdisieve e del Mugello, che potranno finalmente contare di nuovo sulla linea ferroviaria per i propri spostamenti quotidiani.
“Dove arriva il treno, arriva la vita”, si potrebbe dire parafrasando una vecchia massima ferroviaria: il ritorno dei treni rappresenta infatti un segnale importante di ripartenza per il territorio.