FdI chiede più attenzione al trasporto pubblico locale

Crisi del trasporto pubblico, sempre più persone usano il mezzo proprio, a scapito della sicurezza. Coralli e Giannelli(FdI): più attenzione al trasporto pubblico locale. Usiamo bene i fondi del PNRR.

Il mese di agosto, per convenzione dedicato alle ferie, inizia oggi. Ma non tutti gli italiani sono in ferie. Molti, anche questo mese, vanno a lavoro.
E ci andranno sempre più spesso con un mezzo proprio, anche se, oltre ai costi sempre meno sostenibili, esiste anche un problema legato alla sicurezza.
Sono ben 121 i decessi da gennaio a giugno, in aumento rispetto ai 91 del primo semestre del 2021. Per non parlare dei feriti, oltre 41.000 in Italia nei primi 6 mesi. E purtroppo anche in provincia di Firenze (anche nel nostro Mugello) sono stati numerosi gli incidenti, anche gravi.
Spesso quindi le persone vanno a lavoro col mezzo proprio, a causa delle difficoltà ( e in Toscana ne sappiamo qualcosa..) legate ad un trasporto pubblico che fa sempre più acqua, anche a scapito della propria sicurezza.
Treni in ritardo o cancellati, problemi legati al trasporto su gomma, biglietto unico presente solo, (anche nella provincia Firenze), in alcune zone, portano i pendolari ad utilizzare sempre più il mezzo proprio. Congestionando le nostre strade, che certo in regione Toscana non brillano per sicurezza ed efficienza. Una situazione che va ribaltata, affinchè anche in Toscana i pendolari tornino ad utilizzare, con fiducia, il mezzo pubblico. Il Pnrr mette a disposizione dell’italia  8 miliardi e mezzo per assicurare un minimo di efficienza in più al claudicante sistema del trasporto pubblico locale. Otto miliardi e mezzo non bastano, ma non sono pochi. Usiamoli. E usiamoli bene, con scelte ponderate in base alle arterie ed alle tratte con maggiore criticità.
Se Fratelli d’Italia, come auspichiamo, andrà al governo dopo le elezioni del 25 settembre, porrà in maniera prioritaria l’attenzione su trasporti, viabilità, infrastrutture.; un cambio di passo, rispetto alle fallimentari politiche delle sinistre, è indispensabile, per portare avanti elementi cardine ed imprescindibili per una nazione che guarda al futuro.
Caterina Coralli, portavoce Fratelli d’italia Mugello
Giampaolo Giannelli, responsabile provinciale dipartimento trasporti Fratelli d’Italia e membro assemblea regionale Anci Toscana

I commenti sono chiusi.