Home » Remida e Mugello da Fiaba: laboratori estivi, campus e giochi per bambini da giugno ad agosto

Remida e Mugello da Fiaba: laboratori estivi, campus e giochi per bambini da giugno ad agosto

di Leonardo Romagnoli

Esperienze materiche, laboratori creativi, campus educativi e tour nei paesi del Mugello: ecco tutte le proposte estive del Centro Remida e di Mugello da Fiaba per bambine e bambini dai 3 ai 12 anni.


Con l’arrivo dell’estate il Centro Remida di Borgo San Lorenzo e Mugello da Fiaba rinnovano la loro proposta educativa per le famiglie e i più piccoli, offrendo un ventaglio di esperienze all’insegna della creatività, della sostenibilità e del gioco. Da giugno ad agosto, il territorio si anima con appuntamenti pensati per stimolare curiosità, fantasia e spirito di collaborazione tra bambini e bambine dai 3 ai 12 anni.

Vivi l’Atelier: materiali, luce e immaginazione

Si comincia a giugno con “Vivi l’Atelier”, giornate dedicate alle esperienze materiche per i bambini dai 6 ai 10 anni. L’iniziativa si svolgerà nelle mattine del 17, 18, 19, 24, 25 e 26 giugno dalle 8.30 alle 12.30, negli spazi del Centro Remida e nei laboratori tematici dedicati alla luce, al riflesso e alla costruttività.

L’obiettivo? Esplorare, toccare, collegare materiali diversi in un ambiente che stimola la creatività individuale e collettiva, promuovendo al contempo buone pratiche di sostenibilità.

📍 Info e iscrizioni: scrivere a remidaborgosanlorenzo@gmail.com oppure chiamare il 328 1276157.

Summer Camp Mugello da Fiaba: “Casa Campus”

Dal 7 luglio al 1° agosto, prende vita la V edizione del Summer Camp “Mugello da Fiaba – Casa Campus”, un percorso educativo ed emozionale che coinvolge bambini dai 3 ai 12 anni, tra la Scuola dell’infanzia Arcobaleno e il Centro Remida.

Il tema di quest’anno – “Storie di famiglia e di città” – si sviluppa attraverso laboratori, giochi, narrazione e attività esperienziali, sempre guidati da operatori qualificati e uno staff attento ai bisogni educativi di ciascun partecipante. Un modo per vivere la magia dell’estate in un ambiente sicuro, stimolante e creativo.

📍 Per iscriversi: scrivere a info@mugellodafiaba.it o rivolgersi direttamente al Centro Remida.

Mugello da Fiaba in tour: prima tappa a Ronta

Non solo campus e laboratori. L’estate 2025 vede anche il ritorno di Mugello da Fiaba in tour, iniziativa itinerante che porta giochi, racconti e merende nei diversi borghi del territorio.

📌 La prima tappa è fissata per venerdì 13 giugno alle 16.30 presso la Pro Loco di Ronta, con un pomeriggio gratuito e aperto a tutti, tra laboratori creativi, letture animate, giochi e una merenda condivisa.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Borgo San Lorenzo e organizzata in collaborazione con il gruppo volontari “Una biblioteca per Ronta” della Pro Loco Ronta.

Orari estivi del Centro Remida

Fino al 4 luglio, il Centro sarà aperto per informazioni, iscrizioni e asporto materiali nei seguenti orari:

  • Lunedì: 15.00 – 18.30
  • Martedì: 9.30 – 12.00
  • Giovedì: 9.00 – 12.00 e 15.00 – 18.30

Nel mese di luglio, l’attività si concentrerà sul campus estivo, mentre ad agosto il Centro sarà chiuso per ferie e per l’allestimento delle nuove esperienze esplorative.


Con un ricco programma che spazia dall’esplorazione dei materiali alla narrazione creativa, dai laboratori esperienziali al gioco libero, l’estate 2025 firmata Remida e Mugello da Fiaba si conferma un’occasione preziosa per far crescere i bambini in un ambiente educativo, sostenibile e stimolante. Un modo concreto per unire territorio, cultura e pedagogia nel cuore del Mugello.

Potrebbe anche piacerti

Lascia un commento

Mostra/Nascondi Podcast Player
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00