Home » Emergenza ambientale al Rio Rovigo e Santerno: ora servono chiarezza e azione coordinata

Emergenza ambientale al Rio Rovigo e Santerno: ora servono chiarezza e azione coordinata

di Leonardo Romagnoli

Dopo alcuni giorni di silenzio, scelto per evitare un sovraccarico di comunicazioni e rispettare i tempi dell’emergenza, si torna a parlare della grave situazione ambientale che ha colpito il Rio Rovigo, con conseguenze dirette anche sul fiume Santerno. Lo fa Firenzuola Bene Comune.

Il disastro appare di proporzioni enormi e la priorità, adesso, è limitare i danni e ripristinare quanto prima l’equilibrio ambientale dell’area. Ma per farlo è fondamentale sapere con precisione chi deve fare cosa, e soprattutto farlo in modo coordinato e tempestivo.

Le Istituzioni sono le uniche in grado di definire, nel breve periodo, un quadro operativo chiaro e dettagliato. Solo così sarà possibile consentire l’attivazione di tutte le forze disponibili – enti, associazioni, cittadini – pronte a scendere in campo per affrontare l’emergenza.

Il 17 marzo è stata presentata un’interrogazione urgente al Sindaco, con l’obiettivo di ottenere chiarimenti sull’iter da seguire e sollecitare la convocazione del Consiglio Comunale, necessario per una presa di posizione condivisa e operativa.

Nel frattempo, grazie alle informazioni emerse attraverso la stampa, si apprende che il primo passo dovrà essere la valutazione dell’ARPAT, chiamata a esaminare la natura del rifiuto disperso per determinare le modalità corrette di recupero e smaltimento in sicurezza. Solo in seguito si potrà attivare un coordinamento tra Comune, Istituzioni competenti, Enti e Associazioni, finalizzato a pianificare e attuare un’efficace operazione di bonifica ambientale.

È essenziale che tutti questi passaggi vengano definiti con la massima chiarezza. Serve trasparenza, ma anche determinazione e spirito di collaborazione.

In questo quadro, sarà decisivo un grande lavoro di squadra. L’impegno da parte nostra sarà totale: pronti a collaborare con tutte le Istituzioni coinvolte, nell’interesse esclusivo del territorio e della sua tutela.

Un ringraziamento speciale va da subito ai volontari e alle volontarie, che ancora una volta stanno dimostrando disponibilità e dedizione. Sono loro il vero cuore della nostra comunità, risorse preziose e insostituibili nei momenti più difficili.

Potrebbe anche piacerti

Lascia un commento

Mostra/Nascondi Podcast Player
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00