IL GRUPPO ESCURSIONISTICO DI VICCHIO PRESENTA PER LA FIERA CALDA DUE INCONTRI DEDICATI ALL’AMBIENTE
Il Gruppo Escursionistico Vicchiese, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, organizza due incontri dedicati all’ambiente e, in particolar modo, al risparmio energetico e alle fonti energetiche rinnovabili in alternativa alle fonti fossili che non rispondono più ai principi di sostenibilità ambientale.
“Le escursioni in ambiente naturale sono importanti per il benessere generale ed indissolubile dell’uomo e dell’ambiente ma sono anche un’importante occasione per conoscere e capire la natura che ci circonda”, dichiara il consiglio direttivo del GEV, “Il GEV è ormai da qualche anno che associa alla propria attività escursionistica , attività dedicate alla conoscenza dell’ambiente, dalla geologia all’antropizzazione del territorio, dalla conoscenza delle erbe spontanee alla fauna che è possibile incontrare nelle varie escursioni sul territorio”.
Nel calendario della Fiera Calda sono previsti due incontri divulgativi, aperti a tutti e gratuiti. Il primo, previsto per il 27 agosto alle ore 17:30, sarà tenuto dal Dr. Sergio Gatteschi dell’A.F.E. (Agenzia Fiorentina per l’Energia) e illustrerà alcuni interessanti aspetti di contenimento dei consumi energetici indipendentemente dalla fonte di approvvigionamento. Il secondo, in programma il 28 agosto, sempre alle ore 17:30, sarà tenuto dall’ing. David Chiaramonti (Docente dell’Università degli Studi di Firenze e membro del Consorzio RECORD) che farà una panoramica illustrativa sui vari sistemi di produzione energetica da fonti rinnovabili dedicando una particolare attenzione alla vocazione del territorio mugellano.