Due incontri di approfondimento sulla Multiutility Toscana oggi giovedi

 

Su impulso dei comuni di Firenze Prato ed Empoli sta prendendo forma la costituzione di una Multiutility Toscana che dovrebbe raggruppare al proprio interno varie società che oggi operano in settori importanti per i cittadini come quelli dei rifiuti, dell’acqua  e dell’energia. Inizialmente il progetto prevede l’incorporazione in Alia di Acqua Toscana (ovvero i soci pubblici di Publiacqua), Consiag e Publiservizi con le quote detenute dal comune di Firenze in Toscana Energia e quelle del comune di Pistoia in Publiacqua.
Lo società che nascerà ha come obiettivo anche quello di quotarsi in borsa per il 49% ( con limite del 5% per singolo sottoscrittore) mentre il 51% resterà in mano pubblica.
I consigli comunali in questo periodo sono chiamati ad approvare gli atti di questa fusione e non mancano le discussioni. Il consiglio comunale di Borgo approverà la delibera nella seduta di giovedi 13 alle 18,30.
Per approfondire l’argomento sono state promosse due iniziative pubbliche sempre giovedi 13 ottobre alle ore 21 una a Vicchio su iniziativa del PD e una a Barberino promossa da Ora!Barberino.
A Barberino l’incontro è previsto al circolo Arci con la partecipazione del sindaco di Vaglia Borchi , della consigliera di Dicomano che verrà Barlotti e di un rappresentante della Funzione Pubblica CGIL.
A Vicchio presso il circolo Arci Il Tiglio si confronteranno il sindaco di Sesto Falchi, Nicola Ciolini presidente di Alia, Gianfranco Morini portavoce del Forum sull’acqua e il sindaco di Vicchio Carlà Campa. Modera il dibattito il segretario del Pd vicchiese Tagliaferri.

I commenti sono chiusi.