Due conferenze a Borgo san Lorenzo sui cambiamenti climatici

Il 2019 è stato uno degli anni più caldi mai registrati. Anche se non poche persone hanno ancora oggi dubbi sull’esistenza del cambiamento climatico, i segnali di tale mutamento sono innumerevoli, pervasivi e sempre più aggressivi. Solo per segnalare un esempio di questi giorni, basta pensare all’Australia in fiamme in queste ore con circa trenta morti tra le persone e almeno mezzo miliardo fra gli animali, senza contare le piante andate in fumo!

Il laboratorio ambientale Mugello vuol fare la sua parte, ovviamente a livello locale, impegnandosi per cercare soluzioni alle conseguenze del cambiamento. Per questo invitiamo tutta la cittadinanza alle due conferenze iniziali, patrocinate dal Comune di Borgo San Lorenzo, organizzate per sabato 11 gennaio e sabato 1 febbraio in Saletta Pio La Torre a Borgo San Lorenzo alle ore 17:00.

Si parlerà di come è nato il cambiamento climatico, quali sono le principali conseguenze, ma soprattutto che soluzioni ci possono essere e dovremo adottare a partire da ognuno di noi.

Nell’incontro dell’11 gennaio Giacomo Tagliaferri del CNR IBE (Consiglio Nazionale delle Ricerche Istituto per la Bioeconomia) parlerà delle cause, delle conseguenze e delle soluzioni legate al climate change. Sabato 1 febbraio Paola Chelazzi illustrerà le problematiche legate alle migrazioni umane spesso causate dal cambiamento climatico.

I commenti sono chiusi.