Diminuiscono le nascite all’ospedale del Mugello

I dati delle nascite 2019 confermano una tendenza alla diminuzione già registrata nei due anni precedenti in tutti gli ospedali dell’Asl Toscana centro. L’ospedale del Mugello ha fatto registrare un – 8% che è un punto percentuale superiore alla media che è del -7%, mentre Ponte a Niccheri che è l’ospedale di riferimento per la valdisieve registra un – 6,3%.
I punti più bassi del calo delle nascite sono stati toccati nei primi nove mesi dell’anno – scrive la Asl-  mentre negli ultimi tre mesi il trend negativo sembrerebbe essersi fermato.  “Da alcuni anni in Italia – dichiara Marco Pezzati, direttore del dipartimento Materno Infantile dell’Ausl Toscana centro – si assiste a una progressiva diminuzione del numero dei nati che trova conferma anche nel trend negativo dei nati della nostra regione. ”
“In attesa che politiche di sostegno alla famiglia possano ridare fiducia alle coppie e desiderio di fare figli, andando a invertire il trend negativo della natalità – sostiene Arianna Maggiali, direttore di Ostetricia professionale della Asl Toscana centro – ci stiamo impegnando per offrire un percorso nascita che sia di sempre maggiore qualità. Abbiamo incrementato l’offerta a livello consultoriale di servizi per il percorso nascita, ad esempio con l’assistenza alla gravidanza fisiologica a gestione ostetrica o con il percorso di continuità assistenziale tra territorio e ospedale, che prenderà il via, in modo sperimentale, tra pochi giorni. Contemporaneamente stiamo lavorando a livello ospedaliero, per realizzare quell’ ”esperienza positiva” della nascita che l’OMS pone come obiettivo assistenziale primario e fonte di “famiglie e comunità prospere”. Siamo soddisfatti perché le donne e le coppie sembrano apprezzare il nostro impegno: infatti, nonostante la riduzione del numero di gravidanze, sta aumentando l’utilizzo dei servizi”.

C’è solo da aggiungere che il dato negativo del Mugello potrebbe essere attenuato da eventuali nascite avvenute all’ospedale fiorentino di Careggi che non rientra nelle statistiche fornite dalla Asl Toscana Centro.

Firenze – Ospedale Santa Maria Annunziata

2019 – Nati 992 (Rispetto al 2018: – 67 nati; – 6,3%)

2018 – Nati 1059

2017 – Nati 1142

 

Firenze – Ospedale Mugello

2019 – Nati 379 (Rispetto al 2018: – 33 nati; – 8%)

2018 – Nati 412

2017 – Nati 425

I commenti sono chiusi.