Il Comune di Dicomano ha promosso il progetto “un pasto giusto”, un’iniziativa con cui il Comune ha raccolto e distribuito il cibo non consumato nelle mense delle scuole per destinarlo a chi aveva bisogno, evitando lo spreco alimentare.
Il progetto realizzato in collaborazione con le associazioni del territorio di Dicomano: (Auser, “associazione sul sentiero”, Misericordia, parrocchia e comitato del Carnevale di Dicomano) si è svolto in via sperimentale ed è terminato nei giorni scorsi con la fine dell’anno scolastico. Tutti i giorni i volontari hanno distribuito in forma anonima un pranzo completo alle famiglie in difficoltà.
I numeri sono stati positivi, dal 20 aprile, data di inizio dell’iniziativa , sono stati offerti 386 primi 323 secondi tra carne e pesce 414 piatti di contorni e di frutta, oltre al pane, con una media di 17 pasti al giorno. Si è trattato di un progetto sociale con un ‘alta valenza educativa per gli stessi studenti e che verrà riproposto anche con l’inizio del nuovo anno scolastico