Dal Mugello zanzariere in tutto il mondo. Un’azienda in crescita anche durante la pandemia

Dal Mugello zanzariere in tutto il mondo. Un’azienda in crescita anche durante la pandemia

“We give you best, we filter the rest”,  questo il motto della  T.I.E Spa Tessitura industrial Europea, punto di riferimento per I produttori di zanzariere con sede nella zona di Petrona nel comune di Scarperia e San Piero.
Già nella metà degli anni 60 la tradizione della tessitura antinsetti era presente nel Mugello, in particolare nel comune di Borgo San Lorenzo con la Weavex.
Poi nel 1996  la svolta con la decisione di costituire una realtà italiana con l’ambizione di  divenire un riferimento europeo per volontà dell’imprenditore emiliano Nando Bonini, allora utilizzatore di tessuto di provenienza americana, in anni in cui l’offerta di tale prodotto non riusciva a soddisfare totalmente la domanda europea. T.I.E nasce sfruttando il know how, la tradizione tessile e le risorse umane allora presenti sul territorio, che vennero assorbite in questa nuova avventura, come ad esempio la Weavex che si trovava alla Soterna nel comune di Borgo san Lorenzo.
Un settore molto esigente quello del tessuto antinsetto, in cui TIE rappresenta il primo tassello di una filiera che da sola in Italia vale quasi un miliardo di fatturato. Grazie all’adozione delle più moderne tecnologie dell’industria 4.0 e ad un continuo investimento in risorse umane, il 2020 ha fatto registrare più di 340 clienti in Italia, con un indotto di 5000 addetti che utilizzano il tessuto antinsetto dell’azienda mugellana.
“Siamo gli unici produttori in Italia ed in Europa- puntualizza l’amministratore Unico di Tie Franco Borghetti – e lo scorso anno abbiamo esportato in 25 paesi”. L’ultimo anno è stato eccezionale sotto ogni punto di vista. La pandemia non ha fermato TIE, anzi i suoi prodotti sono più richiesti che mai. Come il Sunox , la cui domanda è letteralmente esplosa: “Si tratta di un tessuto autopulente con un trattamento antibatterico che evita il formarsi di funghi da cui possono nascere i batteri” precisa Borghetti, “il nostro tessuto è materia prima per l’industria della zanzariera, ogni 3 zanzariere 2 installano il prodotto TIE”.
TIE occupa attualmente 66 persone e compie 25 anni di attività. Tuttora sotto la guida della famiglia Bonini l’azienda ha un piano di investimenti per il prossimo triennio a continuazione del trend in crescita, che ha già visto un incremento produttivo  del 23% e occupazionale del 32% negli ultimi tre anni.

(dall’inserto Economia del Corriere della sera)
a cura di C. Planet

I commenti sono chiusi.