Costituzione dell’Archivio del Presidio delle lavoratrici e dei lavoratori dell’Ortofrutticola del Mugello

Costituzione dell’Archivio del Presidio delle lavoratrici e dei lavoratori dell’Ortofrutticola del Mugello

La Biblioteca Comunale di Marradi, con il patrocinio del Comune di Marradi, annuncia la costituzione della raccolta documentaria “Archivio del Presidio delle Lavoratrici e dei Lavoratori dell’Ortofrutticola del Mugello” presso la  Biblioteca.

L’iniziativa nasce per mantenere vivo lo spirito e conservare le testimonianze del Presidio che ha permesso alle lavoratrici in sciopero e ai concittadini solidali di scongiurare nell’inverno scorso la chiusura di una delle più importanti aziende locali legata per vocazione al prodotto tipico di queste valli: il Marron Buono di Marradi.

Chiunque potrà contribuire inviando documenti, testi, immagini, filmati, articoli e altro all’indirizzo archiviopresidiomarradi@gmail.com  o recandosi  in via Castelnaudary 5, 50034 Marradi (FI) durante i normali orari di apertura  della biblioteca, contattabile al numero 055/8042590. Per ulteriori chiarimenti la biblioteca mette a disposizione anche un numero di cellulare: 333/3005831.

I materiali raccolti in un server dedicato, acquisiti come parte integrante del patrimonio pubblico librario e audiovisivo, verranno resi disponibili per la consultazione online formando un archivio che risulterà prezioso per gli storici di domani come per i giornalisti e gli studiosi di oggi.  

Si è trattato di un evento che ha trovato larga risonanza mediatica anche a livello nazionale, una protesta lunga 58 giorni per difendere un territorio.

Per non dimenticare tutto ciò sarà importante raccogliere articoli di giornale, registrazioni radiofoniche, testi autografi, documenti materiali della vita quotidiana al presidio, i disegni dei bambini, immagini e filmati in modo da dare forma durevole a memorie altrimenti effimere per continuare a condividerle.

 

I commenti sono chiusi.