Contributi straordinari per gli affitti da parte della Regione in Mugello e Valdisieve

Contributi straordinari per gli affitti da parte della Regione in Mugello e Valdisieve

Sono diciottomila le famiglie che avranno diritto a ricevere un contributo straordinario sull’affitto in Toscana. Si tratta di chi per l’emergenza Covid-19 (e la crisi economica che l’epidemia e il lockdown hanno innescato) ha subito un tracollo nelle finanze familiari. La Regione Toscana ha presentato gli esiti del bando straordinario deciso nei mesi scorsi dalla giunta, nel pieno dell’emergenza sanitaria, e che tutti i Comuni toscani hanno pubblicato.

La mano tesa interessava nello specifico chi nei mesi di aprile, maggio e giugno ha visto il proprio reddito ridotto di almeno il 30 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Il paletto d’accesso ulteriore richiesto era un Isee, il parametro che misura i redditi e patrimoni delle famiglie in rapporto alla loro numerosità,  non superiore a 28.684 euro. Chi rientrava in ambedue i parametri potrà richiedere un contributo pari a metà canone di locazione per tre mensilità, fino ad un massimo di 300 euro al mese nei comuni capoluogo e ad alta tensione abitativa (44 in tutta la regione) e 250 euro per gli altri. Gli uffici della Regione stimano che la spesa potrebbe arrivare fino a 13 milioni di euro, ma alla fine potrebbe essere anche inferiore visto che non tutti hanno subito tagli allo stipendio per tre mesi.

Per quanto riguarda le richieste pervenute ai comuni del Mugello e Valdisieve il numero più alto è stato a Borgo san Lorenzo con 148 con uno stanziamento previsto di circa 60 mila euro, segue Pontassieve con 93 e un contributo di 22 mila euro,il comune di Barberino ha ricevuto 81 richieste per un importo di 55 mila euro ma ne riceverà 25,5 mila. Scarperia e San Piero , che è il secondo comune del Mugello per numero di abitanti, ha avuto 73 richieste di aiuto e avrà contributi per 26,4 mila euro. Vicchio e Dicomano hanno lo stesso numero di richieste ovvero 45 con Dicomano che dovrebbe vedersi assegnati circa 15 mila euro mentre Vicchio ne avrà 17, 5. A Vaglia le richieste sono state 33 e il contributo regionale sarà di 14 mila euro , seguito da Pelago con 25 e 11 mila euro di contributi e Rufina 24 per 15700 euro.

Infine ci sono i piccoli comuni : Firenzuola 12 per 4348 euro, Marradi 6 per 2800 euro, San Godenzo 1 e Palazzuolo 0.
Nel piano per l’edilizia abitativa la Regione ha invece assegnato al Comune di Scarperia e San Piero  1 milione e 20 mila euro ( di cui 902 mila di fondi statali) per la costruzione di 6 alloggi di edilizia residenziale pubblica a san Piero.

I commenti sono chiusi.