Dalla Regione 6,7 milioni di euro per lavori in oltre cento piccoli Comuni toscani

Così come era avvenuto nel 2020 e nel 2021, anche per il 2022 la Regione ha concesso contributi per investimenti ai piccoli comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti. “Si tratta di un provvedimento – spiega l’assessore regionale ai rapporti con gli Enti locali, Stefano Ciuoffo – che prevede contributi a quelle amministrazioni che, per le loro dimensioni, soffrono più di altre di bilanci ridotti all’osso. Così abbiamo provveduto a finanziare numerosi interventi che, pur necessari, rischiavano di rimanere inattuati. Credo si tratti di una buona opportunità per oltre cento dei nostri Comuni”.
Sono infatti 106 i Comuni, di tutte le province, che si sono visti assegnare nel 2022 fondi in misura variabile dai 46.000 ai 67.000 euro ciascuno. A questi devono aggiungersi 8 comuni che hanno ottenuto finanziamenti – a valere sul bilancio 2022 – per opere a valenza pluriennale.
Serviranno a realizzare marciapiedi, ad effettuare manutenzioni straordinarie, a curare il verde pubblico, ad intervenire sui manti stradali, impianti sportivi, illuminazione pubblica e tanto altro ancora.
I Comuni del Mugello e Valdieve interessati dai finanziamenti sono : Palazzuolo sul Senio, San Godenzo, Marradi, Firenzuola, Londa.
Per Palazzuolo è previsto un finanziamento di 64 mila euro per due interventi: 10 mila per la manutenzione e riqualificazione della casa del villeggiante e 54 mila per viabilità, parcheggi e aree comunali.
Firenzuola riceverà 61 mila per l’asfaltature di parte della strada comunale di ca’ di Barba.
61 mila euro anche per Marradi per manutenzione straordinaria strada comunale di Campigno.
Londa 60 mila euro per la manutenzione straordinaria del Palazzo Comunale.
San Godenzo avrà un contributo di 66 mila euro per la riqualificazione e adeguamento degli impianti sportivi del capoluogo.