È stata convocata per giovedì 6 novembre 2025 alle ore 18:00 la nuova seduta del Consiglio Comunale di Borgo San Lorenzo, che si svolgerà in presenza nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale in Piazza Dante, 2, oppure in modalità telematica tramite la piattaforma utilizzata dall’Amministrazione (https://borgosanlorenzo.civicam.it).
Una seduta ricca di temi rilevanti, che toccherà questioni legate alla gestione economica, alla programmazione urbanistica, ma anche a interrogazioni politiche su aspetti gestionali e operativi del territorio.
I punti all’ordine del giorno
L’assemblea consiliare affronterà un ordine del giorno articolato, a partire dalle comunicazioni istituzionali e dall’approvazione dei verbali delle precedenti sedute (30 giugno, 28 luglio e 29 settembre).
Ecco i principali punti che saranno discussi:
- Comunicazioni della Presidente e del Sindaco
- Approvazione dei verbali delle sedute consiliari del 30/06, 28/07 e 29/09 del 2025
- Interrogazione del gruppo consiliare Partito Democratico sull’andamento economico e finanziario della società Vivi lo Sport
- Due interrogazioni del gruppo Borgo Visione: una relativa allo stato della demolizione del chiosco e dehor nell’area ex Glamour di Panicaglia, l’altra su eventuali assunzioni o collaborazioni per ruoli tecnici e sportivi all’interno di Vivi lo Sport
- Ordine del giorno presentato dal Partito Democratico sulle Consulte di frazione aperte a tutti i consiglieri
- Proposta di adesione del Comune di Borgo San Lorenzo al Distretto Rurale Regionale Castanicolo Toscano, un’iniziativa legata alla valorizzazione del settore castanicolo
- Variazione al bilancio di previsione 2025/2026/2027, punto centrale per l’assetto finanziario dell’ente
- Cessione di parte delle azioni comunali a Farmapiana S.p.A., con approvazione dello schema di contratto
- Presa d’atto della bollinatura del Piano Operativo Comunale da parte della Conferenza Paesaggistica, ai sensi della normativa regionale
- Riconoscimento di debiti fuori bilancio legati agli interventi urgenti effettuati a seguito degli eventi meteorologici del 14 marzo 2025, in applicazione del Codice dei contratti pubblici e del TUEL
Temi caldi: Vivi lo Sport, frazioni e gestione delle emergenze
Tra i punti di maggiore interesse emergono le interrogazioni legate alla società Vivi lo Sport, con domande incrociate tra Partito Democratico e Borgo Visione, a testimonianza di un’attenzione crescente sulla trasparenza e gestione delle società partecipate.
Altro punto politicamente sensibile è la richiesta di rendere le Consulte di frazione accessibili a tutti i consiglieri, che potrebbe aprire un dibattito sull’organizzazione e partecipazione democratica nelle aree periferiche del Comune.
Di grande rilievo anche il tema del riconoscimento dei debiti fuori bilancio per le opere urgenti seguite agli eventi meteo estremi di marzo, un passaggio necessario per regolarizzare gli interventi già messi in campo per mettere in sicurezza il territorio.
Come seguire la seduta
La seduta sarà pubblica e aperta alla cittadinanza, che potrà assistere direttamente in Sala Consiliare o in streaming tramite il portale istituzionale. Come sempre, sarà possibile rivedere la registrazione della seduta nei giorni successivi tramite gli archivi online del Comune.
Il Consiglio Comunale del 6 novembre 2025 si preannuncia dunque come un appuntamento importante per comprendere le scelte strategiche dell’Amministrazione e per seguire da vicino il dibattito politico locale.

