Home » Comunicato sul Progetto di impianto eolico industriale di “Monte La Fine e Monte Pratolungo”

Comunicato sul Progetto di impianto eolico industriale di “Monte La Fine e Monte Pratolungo”

di Leonardo Romagnoli

Comunicato sul Progetto di impianto eolico industriale di “Monte La Fine e Monte Pratolungo”, che impatterebbe sui territori di Piancaldoli e di Castel Del Rio, del Comitato No eolico industriale Firenzuola e della Coalizione TESS, Transizione Energetica Senza Speculazione

Non capiamo quale sia il fine della presentazione che verrà fatta di tale progetto da parte della ditta proponente e organizzata dall’amministrazione di Firenzuola, a Piancaldoli il 7 Marzo alle ore 20 e a Firenzuola l’8 Marzo alle ore 10.00, quando tutto il progetto dovrà essere archiviato.

Non sono infatti state prodotte dalla ditta proponente, nei tempi utili, le integrazioni richieste dagli enti.

Su tale progetto, come comitato e come coalizione, vogliamo sottolineare alcuni aspetti;

Abbiamo bisogno di energia pulita. A questo possiamo rispondere con:

  • Il fotovoltaico diffuso su tetti di case, capannoni, luoghi industriali e degradati (non sui campi coltivabili)

  • Il microeolico o altre fonti non impattanti

  • L’ adesione a CER e CERS (Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali) che promuovono produzione e utilizzo locale dell’energia, diminuendone così la dispersione e l’aspetto speculativo.

Con questo progetto invece, come con altri progetti industriali sul nostro appennino, assistiamo all’assalto dei nostri crinali da parte di grandi imprese private che, approfittando degli incentivi che tutte e tutti noi pagheremo in bolletta, hanno il solo fine di fare profitto!

Questi mega impianti eolici proposti in luoghi ricchi di biodiversità e di pregio naturalistico, prevedono disboscamenti selvaggi, costruzione di mega strade per il trasporto sui crinali di giganteschi macchinari, gru, escavatori, betoniere, autoarticolati (strade non ad uso degli abitanti), con l’utilizzo di migliaia di tonnellate di cemento: un enorme cantiere che distruggerà i nostri territori con il declassamento dei nostri crinali a zona industriale!

Un impatto tremendo previsto dal progetto, altro che energia pulita!

Un progetto con 13 torri alte 180 metri sui crinali già provati dalle alluvioni e dalle frane, con conseguente svalutazione economica degli immobili e uno spregio ai borghi storici, al panorama (da Moraduccio saranno visibili tutte le 13 pale), ai castagneti che i nostri nonni e bisnonni ci hanno lasciato in eredità, e che noi dovremmo lasciare alle future generazioni!

Con questo progetto verrebbe annullato il crescente “turismo lento”, escursionistico e naturalistico, che ogni anno di più percorre i sentieri sui nostri crinali e che, ben promosso, ha già prodotto economia, ad esempio sulla Via degli Dei, con un indotto di oltre 12 milioni di euro nel 2023.

Oltre a pagare poi noi in bolletta una percentuale che va alle imprese private che costruiscono gli impianti, è prevista anche l’aggiunta di un prezzo di dispacciamento, ovvero di una percentuale che copre la mancata produzione di energia ogni qual volta le pale restino ferme per mancanza di vento o per esubero di energia prodotta!

Quindi l’impresa costruttrice guadagnerebbe anche senza produttività!

Sul progetto che trovi sul sito del ministero poi, i dati anemometrici (ventosità e produttività) sono oscurati: come mai?

Oltre al danno la beffa: i cittadini pagherebbero per lo scempio dei nostri crinali con una percentuale in bolletta a favore dell’impresa privata che ha rovinato il territorio per sempre, e chi, colonizzando i nostri territori fra Monte La Fine e Monte Pratolungo, si intascherebbe i guadagni di queste operazioni, è un’impresa che ha sede in Danimarca.

TUTTO QUESTO TI SEMBRA SOSTENIBILE?

PENSIAMOCI E AGIAMO INSIEME!

Ti aspettiamo agli incontri organizzati, per dire a gran voce che questo non è il futuro che noi vogliamo per il nostro territorio!

4 Marzo 2025

Comitato No eolico industriale-Firenzuola

Coalizione TESS Transizione Energetica Senza Speculazione

 

Potrebbe anche piacerti

Lascia un commento

Mostra/Nascondi Podcast Player
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00