Coinvolgere i giovani sulla progettualità del Piano operativo di Borgo san Lorenzo

Spazi ai giovani. Ridiamo un futuro agli spazi in disuso

Un percorso di formazione e co-progettazione per attivare i giovani su nuove progettualità, con l’obiettivo di ridare vita ai luoghi abbandonati o in disuso presenti nel comune di Borgo San Lorenzo.

Al via il secondo step di Borgo Prossima Giovani, il percorso partecipato del Comune di Borgo San Lorenzo dedicato ai ragazzi, per renderli protagonisti del futuro del territorio, dando loro competenze e un accompagnamento per avviare nuove progettualità, in grado di ridare vita agli spazi abbandonati o in disuso presenti nel capoluogo, ma soprattutto nelle frazioni, luoghi che sempre più rivestono un’importanza strategica per il recupero e la voglia di aggregazione.

Il progetto “Spazi ai giovani” , che prevede una mappatura degli spazi sottoutilizzati sul territorio del Comune, è un percorso di formazione e co-progettazione rivolto a tutti i giovani under 35 che sono interessati a rianimare uno spazio, prevedendo nuovi utilizzi e funzioni di interesse generale (sociali, culturali, di welfare, innovazione, sostenibilità ambientale, cura del territorio, educative, formative, ecc…).

I partecipanti, divisi in sottogruppi, lavoreranno per due fine settimana intensivi – il 12/13 e il 26/27 marzo – per la definizione dettagliata di un’idea progettuale, grazie al supporto di tutor facilitatori ed esperti nei diversi ambiti. Il 4 marzo è previsto un incontro preparatorio per la presentazione del programma dettagliato e la suddivisione in gruppi.

Fra le competenze che saranno rafforzate grazie al percorso spiccano quelle legate alla progettazione, intesa sia come processo per dare forma alle proprie idee, ma anche come capacità di scrittura di progetti per la partecipazione a bandi, insieme alle competenze per la gestione di eventi e di spazi, sugli aspetti formali e giuridici per la gestione di associazioni, e riguardo ai permessi e alla sicurezza.

Un’opportunità per i gruppi di giovani attivi anche per la creazione di una rete di relazioni con altre persone e realtà del territorio, per scambiare idee, opinioni e iniziare collaborazioni, volte a migliorare la vivibilità del territorio, e in grado di creare un’”immagine contemporanea di Borgo San Lorenzo”.

Le iscrizioni al percorso di formazione e co-progettazione, aperto ad un massimo di 50 partecipanti, rimarranno aperte fino al 28 febbraio 2022.

Per iscriversi: borgoprossima.it/spazi-ai-giovani-2/

Per maggiori informazioni: info@borgoprossima.it, 339 3106744

BORGO PROSSIMA | Spazi ai giovani” è un progetto del Comune di Borgo San Lorenzo, in partenariato con la cooperativa Convoi e finanziato dall’Autorità Regionale per la Garanzia e la Promozione della Partecipazione.

Le attività sono curate e gestite da LAMA Impresa Sociale.

I commenti sono chiusi.