Cna plaude al piano di 600 mila euro del comune di Borgo per opere di riqualificazione

Borgo SL, stanziamento di 600mila euro per opere di riqualificazione: c’è l’ok di CNA che rilancia. Capecchi: sia occasione per far ricadere l’investimento sul territorio

La proposta di un piano investimenti pubblici a km zero: un atto di responsabilità sociale

C’è l’ok di CNA all’annuncio del Comune di Borgo San Lorenzo di aver stanziato 600mila euro per il rifacimento di marciapiedi ed altre opere di riqualificazione.

“Una scelta doverosa, visto il difficile momento economico, quella di impiegare il bilancio del comune in lavori che daranno una risposta alle segnalazioni dei cittadini – commenta Massimo Capecchi, presidente di CNA Mugello – Ci auguriamo che questa diventi anche l’occasione per far ricadere l’investimento sul territorio”.

Il riferimento del presidente degli artigiani punta diritto ad una proposta che l’associazione avanza da tempo: dare il via ad un piano di investimenti achilometro zero” attraverso una suddivisione in lotti delle commesse che consenta la partecipazione diretta in forma singola o aggregata di imprese locali.

“La soluzione – prosegue Capecchi – è quella di dividere le gare in lotti più piccoli, nel rispetto del codice degli appalti. Ci rendiamo conto che suddividere un appalto in più lotti comporta un lavoro maggiore che realizzare una gara aperta per affidare ad un’unica impresa i lavori, ma il sostegno alle imprese del territorio ne vale la pena”.

In Mugello solo il comparto delle costruzioni conta, insieme al suo indotto, 1500 imprese con una media di 4 dipendenti per un totale di circa 6.000 occupati: affidare proprio a loro, persone che vivono e pagano le tasse sul territorio, le commesse che verranno è per CNA un atto di responsabilità sociale cui gli amministratori locali non possono sottrarsi.

CNA è pronta a fare la sua parte.

I commenti sono chiusi.