CNA e Chino Chini insieme per un nuovo laboratorio di manifattura digitale

CNA e Chino Chini insieme per un nuovo laboratorio di manifattura digitale: assegnati 110mila euro dalla fondazione CR Firenze

Uno spazio di apprendimento esperienziale flessibile per lo sviluppo di competenze distintive della manifattura digitale destinato al triennio di indirizzo meccanico.

È quello che realizzerà l’Istituto di Istruzione Superiore “Chino Chini” di Borgo San Lorenzo con i 110mila euro che si è aggiudicato grazie ad un bando di CR Firenze.

Soddisfatta CNA Mugello che vorrebbe vedere la scuola del territorio diventare un punto di riferimento per il mondo produttivo.

“Da sempre crediamo nell’importanza di avvicinare la scuola alle imprese, un connubio quanto mai cruciale in un momento come questo – dichiara Massimo Capecchi, presidente di CNA Mugello – Il progetto del laboratorio si pone nella linea già da tempo intrapresa dall’Istituto di rafforzare il rapporto di scambio con l’imprenditoria locale, ricercando le forme migliori di collaborazione e di integrazione tra le finalità della scuola e i bisogni del territorio. Le imprese, che hanno la fortuna di avere sul territorio un istituto professionale di scuola superiore come il Chini, hanno, dal canto loro, il dovere di valorizzarlo e connetterlo maggiormente con le realtà produttive”.

“L’Istituto Chino Chini – afferma il Sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni – ha da sempre saputo crescere e intercettare i bisogni e le necessità del mondo produttivo e imprenditoriale del territorio. Ne sono stati dimostrazione i progetti, i riconoscimenti e le interazioni che negli anni hanno visto la luce. Dall’altra parte c’è un’associazione come la CNA che ha saputo credere nell’interazione scuola/imprese, che ha la capacità di guardare al futuro. L’aver ottenuto questo finanziamento dimostra quanto avvicinare scuola e imprese è fondamentale ancora di più in questi momenti particolari e difficili e l’Amministrazione è pronta a fare la sua parte, ne è un esempio il tavolo Formazione e Lavoro istituito come Unione dei Comuni del Mugello”.

I commenti sono chiusi.