Pontassieve – Anche nel 2013 Eco-pannolini ai nuovi nati e un buono da 50 euro da spendere presso la farmacia comunale. E’ ripartito anche quest’anno il progetto cicogna verde: una risposta concreta per i neo genitori unito ad un’importante azione ambientale.
Nel Comune di Pontassieve (Firenze) ai genitori di ogni bambino nato, verrà inviato a domicilio da parte del Comune un plico che conterrà: un buono del valore di 50 euro da spendere in prodotti per la prima infanzia alla Farmacia Comunale, insieme a due pacchi omaggio di pannolini usa e getta biodegradabili e compostabili, quindi a impatto zero, ipoallergenici e realizzati con materie prime naturali. Inoltre – da quest’anno – insieme a questa lettera ogni famiglie riceverà anche una copia della convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza realizzata dall’Unicef.
L’iniziativa, oltre ad un piccolo sostegno economico, vuol anche promuovere l’utilizzo di pannolini biodegradabili che una volta usati possono essere gettati nel cassonetto per i rifiuti organici e quindi essere trasformati in compost. Questa rappresenta un’azione ambientale non indifferente dal momento che può sembrare strano, ma un piccolo nella sua prima fascia di vita consuma più di 6.000 pannolini tradizionali, pari ad una tonnellata di rifiuti che andrebbero a finire tra i rifiuti indifferenziati.
“Naturalmente – spiega il Sindaco di Pontassieve Marco Mairaghi – ogni nuovo bambino che arriva è un momento di gioia per i suoi cari, ma apre anche qualche problema. In primo luogo economico, perché far crescere un piccolo costa, e spesso non poco, e una delle spese che incidono sui bilanci familiari è quella per pannolini e prodotti per la prima infanzia. Per questo abbiamo deciso di dare un piccolo aiuto alle neo-mamme ed ai neo-papà. Insieme a questo abbiamo scelto di centrare la nostra attenzione anche per le problematiche ambientali donando pannolini che rispettano l’ambiente”.
Dal 2010 – anno di nascita del progetto cicogna verde – sono state 475 le famiglie che hanno usufruito di questa iniziativa.
65

