L’Ufficio Viabilità della Città Metropolitana di Firenze ha annunciato la chiusura temporanea al traffico della Strada Regionale 302 nel tratto compreso tra Ronta e Razzuolo. Il provvedimento sarà in vigore dal 5 all’11 novembre 2025, con l’obiettivo di consentire lavori urgenti di messa in sicurezza del versante a monte della carreggiata.
La chiusura si applicherà nei giorni feriali, nelle seguenti fasce orarie:
- dalle 8.00 alle 12.00
- dalle 13.00 alle 17.00
Nei giorni di sabato 8 e domenica 9 novembre, la strada resterà regolarmente aperta al transito.
Interventi per la sicurezza della viabilità
I lavori, programmati per la stabilizzazione del versante sovrastante la carreggiata, sono resi necessari per garantire la sicurezza degli utenti della SR 302, arteria fondamentale per la mobilità locale tra i comuni dell’Alto Mugello.
Il tratto interessato dalla chiusura si trova in un’area collinare soggetta a fenomeni di dissesto idrogeologico, e gli interventi previsti riguarderanno il consolidamento del terreno, la pulizia della scarpata e l’installazione di opere di contenimento.
Indicazioni per gli automobilisti
Durante le fasce orarie di chiusura, gli automobilisti dovranno utilizzare percorsi alternativi, che saranno segnalati in loco con apposita segnaletica. Le autorità raccomandano la massima attenzione alla segnaletica temporanea e l’adozione di tempi di percorrenza adeguati, soprattutto per chi utilizza il tratto per motivi di lavoro o per raggiungere servizi essenziali.
