Home » Chiusura temporanea sulla SP 41 “Di Sagginale” a Vicchio: lavori di messa in sicurezza alla Boschetta

Chiusura temporanea sulla SP 41 “Di Sagginale” a Vicchio: lavori di messa in sicurezza alla Boschetta

di Leonardo Romagnoli

La viabilità nel comune di Vicchio subirà temporanee modifiche nei prossimi giorni a causa di un intervento di messa in sicurezza programmato lungo la Strada Provinciale 41 “Di Sagginale”, in località La Boschetta. A comunicarlo è l’Ufficio Viabilità della Città Metropolitana di Firenze, che ha disposto la chiusura totale del tratto compreso tra il km 10+000 (località Pimaggiore) e il km 10+900, zona interessata da una frana.

L’intervento si rende necessario per consentire la posa di una rete di protezione sulla scarpata di monte, a seguito delle operazioni già concluse di rimozione del materiale lapideo. A causa della ridotta larghezza della carreggiata in quel tratto e dell’impossibilità di garantire contemporaneamente le lavorazioni e la circolazione stradale, la strada sarà chiusa al traffico nei seguenti orari:

  • Venerdì 27 giugno 2025: dalle 08:00 alle 12:00 e dalle 13:30 alle 18:00
  • Sabato 28 giugno 2025: dalle 08:00 alle 12:00 e dalle 13:30 alle 18:00

Durante questi orari, il transito veicolare tra Dicomano e Ponte a Vicchio sarà deviato sulla SP 551, secondo un piano viabilistico che prevede:

  • In località Ponte a Vicchio, deviazione all’intersezione con la strada comunale via P. Costoli
  • In località Ponte di Celle/zona sportiva di Dicomano, deviazione all’intersezione con la strada comunale via A. Giani

Questi lavori fanno parte di un più ampio programma di manutenzione e messa in sicurezza delle arterie stradali secondarie dell’area mugellana, spesso esposte a frane e smottamenti a causa delle particolari condizioni morfologiche e degli effetti degli eventi meteo estremi.

La Città Metropolitana invita i cittadini a prestare attenzione alla segnaletica temporanea e a programmare con anticipo gli spostamenti, in particolare per chi utilizza la SP 41 quotidianamente. I disagi saranno temporanei ma necessari per garantire maggiore sicurezza e stabilità a una strada fondamentale per i collegamenti locali.

Potrebbe anche piacerti

Lascia un commento

Mostra/Nascondi Podcast Player
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00