Chiazza di gasolio nel Senio a Palazzuolo. Intervengono Arpat e Protezione civile

Nel fiume Senio è scattato l’allarme dopo la segnalazione di una chiazza di gasolio. Sono stati chiamati i tecnici di Arpat attivati dalla Protezione civile.

Lo sversamento è stato individuato poco a monte del Comune di Palazzuolo, presumibilmente proveniente da una cisterna interrata a servizio delle abitazioni. La Protezione civile della Città metropolitana di Firenze ha installato una barriera galleggiante sul fiume nel paese di Palazzuolo ed ha allertato l’Agenzia per la protezione ambientale dell’Emilia Romagna.

I carabinieri forestali hanno individuato la cisterna, si tratta di un vecchio serbatoio di gasolio di una casa non abitata, pochi decine di metri a monte del fiume. Il proprietario in serata ha fatto intervenire una ditta per completare il suo svuotamento.

L’evento ha costretto HERA a disattivare una presa dell’acquedotto a Casola Valsenio.

“L’intervento è stato complicato da una frana che interrompeva la statale 302 e che imponeva di passare da Firenzuola per raggiungere il posto” hanno spiegato dall’Arpat che prima di recarsi sul posto, ha dato supporto telefonico sia al Comune che ai Carabinieri forestali, per indirizzare la ricerca della contaminazione.

Arpat aveva avvisato anche HERA, per eventuali problemi all’acquedotto, e la protezione civile di Ravenna, che ha installato panne assorbenti a valle.

I commenti sono chiusi.