Mattinata di disagi per i pendolari del Mugello a causa della mancata regolamentazione del traffico nel cantiere di E-distribuzione a Pratolino. Anche oggi, infatti, la ditta incaricata per l’interramento dell’elettrodotto non ha inviato i movieri, come previsto dall’ordinanza ANAS, causando lunghe code sulla SS65 della Futa e sulla SP102 della Lupaia.
Intervento del Comune e della Polizia Municipale
Alla notizia dell’inadempienza, il Comune di Vaglia è subito intervenuto inviando la Polizia Municipale e sollecitando la ditta affinché i movieri fossero presenti il prima possibile. Tuttavia, il loro arrivo è stato registrato solo dopo le 8:30, con notevoli disagi per gli automobilisti.
Si precisa che l’ordinanza di autorizzazione del cantiere (n. 100/2025/FI) è stata emessa da ANAS, ente responsabile della gestione della SS65, anche nei tratti urbani del Comune di Vaglia.
Nuove misure per limitare i disagi
Visti i disagi causati alla viabilità locale, la Polizia Municipale ha annunciato l’emissione, entro la giornata, di un’ordinanza integrativa più stringente. Tra le misure previste:
✅ Presenza obbligatoria dei movieri fin dalle ore 7:00 per evitare il ripetersi delle criticità.
✅ Riduzione dell’estensione del cantiere per migliorare la circolazione fino al termine dei lavori, previsto nei prossimi giorni.
Il Comune continuerà a monitorare la situazione per limitare al minimo i disagi alla cittadinanza.