Un grave incidente stradale ha mandato in tilt il traffico sull’Autostrada A1 Milano-Napoli, nel tratto compreso tra Roncobilaccio e Barberino del Mugello, in direzione Firenze. Dalle 19:35 di oggi, i Vigili del fuoco del comando di Firenze, con il supporto del distaccamento di Barberino del Mugello, stanno operando all’interno della galleria Manganaccia, dove un mezzo pesante si è ribaltato circa un chilometro prima dell’uscita di Barberino.
La situazione sul posto è critica: il traffico è completamente bloccato e si registrano almeno quattro chilometri di coda, in costante aumento. Secondo quanto comunicato, l’incidente si è verificato al chilometro 260+100 dell’autostrada A1. Si tratta di una zona particolarmente delicata, soprattutto per la presenza della galleria che ha reso più complesse le operazioni di soccorso e la gestione del traffico.

I soccorsi e gli interventi in corso
Per gestire l’emergenza, sul luogo del sinistro è stata inviata una prima squadra dei Vigili del fuoco, affiancata da un’autogru proveniente dal distaccamento di Firenze Ovest. In rinforzo, è arrivata anche una seconda squadra dal comando di Bologna, vista la gravità della situazione.
Presenti sul posto anche il personale di Autostrade per l’Italia, le forze dell’ordine e tutti i mezzi di soccorso necessari per mettere in sicurezza l’area e procedere con la rimozione del veicolo coinvolto.
Le ripercussioni sul traffico
Il ribaltamento del camion ha avuto pesanti ripercussioni sulla circolazione, causando lunghe code e disagi per tutti coloro che si trovavano a percorrere quel tratto dell’autostrada. Al momento, il traffico è fermo, e gli automobilisti vengono invitati a percorrere itinerari alternativi.
Chi viaggia verso Firenze, in particolare, è invitato a uscire a Firenzuola sulla A1 Direttissima e a rientrare successivamente a Barberino del Mugello. Questa deviazione è al momento il percorso più rapido per evitare il blocco in galleria e le code che continuano a crescere.

Situazione in evoluzione
Non sono ancora chiare le cause dell’incidente né le condizioni del conducente del mezzo pesante coinvolto. Non risultano, al momento, altri veicoli direttamente coinvolti, ma la dinamica è in fase di ricostruzione da parte degli inquirenti. L’intervento dei soccorritori è ancora in corso e si attendono aggiornamenti sulla riapertura della carreggiata.
Le operazioni di rimozione del mezzo potrebbero richiedere diverse ore, vista la posizione complessa all’interno della galleria e la necessità di intervenire in sicurezza.
La situazione è in costante aggiornamento: ulteriori informazioni saranno diffuse appena disponibili.

