Bus: sulle tratte extraurbane arrivano i rinforzi, sotto forma di 10 nuovi bus di cui si arricchisce Autolinee Toscane.

Bus: sulle tratte extraurbane arrivano i rinforzi, sotto forma di 10 nuovi bus di cui si arricchisce Autolinee Toscane.

Livrea blu cielo e marchio aziendale bianco, si tratta di mezzi da 12 metri e 80 posti complessivi che percorreranno le strade dell’area fiorentina, dell’Empolese e del Chianti, di Mugello e Valdisieve.

I nuovi mezzi, già entrati in servizio, viaggiano e viaggeranno in molte zone della Città Metropolitana. Alcuni bus stanno facendo servizio nel circondario empolese (sulle linee CEV 31, 33, 34, 36, 37) toccando i territori di EmpoliMontaioneGambassiCastelfiorentinoMontespertoliCertaldo.

Altri faranno servizio nel Chianti Fiorentino (Linea 365) toccando i comuni di Greve, Bagno a Ripoli e Impruneta. Altri ancora faranno servizio nella zona del Mugello (con le linee 307, 322, 319, 305, 302 e 303) toccando i territori di Borgo San Lorenzo, Vicchio, Dicomano, Scarperia, Vaglia e San Piero a Sieve.

Altra tratta dove farà servizio un nuovo bus è la linea 301, che collega Barberino del Mugello con Sesto Fiorentino e Calenzano. I nuovi mezzi andranno a fare servizio anche in Valdisieve (Linee 322, 343, 345) servendo i comuni di Pontassieve, Rufina e Londa.

Così Autolinee Toscane, gestore unico del tpl nella regione, prosegue il suo programma di investimenti. I nuovi mezzi sono stati presentati questa mattina a Firenze, al deposito in viale dei Mille, da Gianni Bechelli, presidente di Autolinee Toscane, e Paolo Rodighiero, direttore di esercizio, insieme a Francesco Casini, sindaco di Bagno a Ripoli e consigliere delegato ai trasporti della Città Metropolitana di Firenze; Alessio Mugnaini, delegato al trasporto pubblico locale dell’Unione Empolese Valdelsa e sindaco di Montespertoli; Patrizio Baggiani, assessore alla mobilità e trasporti di Borgo San Lorenzo.
Modello Crossway di Iveco Bus, i mezzi sono stati acquistati ed allestiti in pochi giorni e stanno già facendo servizio, distribuiti per armonizzare il servizio e migliorare progressivamente le condizioni di viaggio di tutta l’area fiorentina.
Dal subentro di Autolinee Toscane nella gestione del tpl in Toscana, i nuovi bus acquistati e messi in servizio in tutta la regione già sono 112. Tra questi, solo nell’area fiorentina i bus nuovi già messi in servizio sono 39 (20 urbani modello Mercedes Conecto, 4 modello Mercedes Intouro e 15 Crossway di Iveco Bus), per un investimento complessivo di 6,5 milioni di euro.
Considerato che altri 62 mezzi sono già stati acquistati e sono in procinto di entrare in servizio nelle prossime settimane, entro il 15 Settembre saranno complessivamente 174 i nuovi bus acquistati da Autolinee Toscane dall’inizio della sua gestione.

Ufficio Stampa AT

I commenti sono chiusi.