C’è un semaforo, a Borgo San Lorenzo, che non è semplicemente uno strumento per regolare il traffico. È soprattutto un presidio di sicurezza. E proprio per questo diventa difficile comprendere come possa rimanere guasto per quasi un mese senza che venga ripristinato.
Parliamo dell’impianto che regola il delicato incrocio tra viale della Repubblica, via Buozzi e via Carlo Romanelli, uno dei punti della viabilità borghigiana che in passato ha fatto parlare di sé per il ripetersi degli incidenti stradali. Dei nostri lettori, residenti in zona, ci hanno fatto pervenire in redazione, una nota per segnalarci questo guasto che può rivelarsi dannoso.
Ci scrivono, prima dell’installazione del semaforo, infatti, gli scontri in quell’incrocio erano diventati un problema ben conosciuto dai residenti e dagli automobilisti. La stessa cronaca locale, già nel 2018, raccontava di incidenti e delle richieste dei cittadini affinché venisse installata una segnalazione luminosa. Con l’arrivo del semaforo la situazione è radicalmente migliorata e quell’incrocio è diventato decisamente più sicuro.
Proprio per questo il guasto attuale non può essere considerato un inconveniente di poco conto.
Da quasi un mese l’impianto non funziona e chi attraversa quotidianamente quel punto è tornato a fare i conti con un incrocio che richiede particolare attenzione. Quando si parla di sicurezza stradale, soprattutto in un luogo con una storia di incidenti alle spalle, quattro settimane rappresentano un tempo decisamente lungo.
La domanda, quindi, è molto semplice: quando sarà riparato il semaforo?
Perché a Borgo San Lorenzo, ormai, viene spontaneo aggiungerne anche un’altra: forse per sistemarlo si aspetta che arrivino i colori?

