Home » Borgo San Lorenzo: intervento su un cedro per riaprire i giardini

Borgo San Lorenzo: intervento su un cedro per riaprire i giardini

di Leonardo Romagnoli

A seguito delle raffiche di vento del 22 novembre scorso, due grossi rami primari di un cedro dell’Atlante, situato nel lato sud-ovest dei giardini di Piazza Dante, sono caduti a terra.
Per ragioni di sicurezza, l’area è stata immediatamente interdetta al pubblico accesso.
Le valutazioni tecniche hanno evidenziato che la stabilità del cedro è stata compromessa dal danno al tronco, causato dal distacco dei due grossi rami. Il rischio di crollo in caso di ulteriori eventi meteo avversi è elevato, a causa delle attuali condizioni strutturali dell’albero.

Dopo un’attenta riflessione, sono state prese in considerazione due possibili soluzioni: l’abbattimento completo dell’albero o il taglio del tronco all’altezza della parte danneggiata.
Si è scelto di intervenire tagliando il tronco, sacrificando l’aspetto estetico della pianta in favore della sicurezza pubblica e della fruibilità dell’area.

La Giunta Comunale, nel ribadire la propria attenzione verso una corretta gestione del patrimonio arboreo e del verde pubblico, sottolinea che l’intervento si è reso necessario considerando la situazione emergenziale, in modo da evitare rischi per la cittadinanza, soprattutto a pochi giorni dall’inizio del Carnevale.

Potrebbe anche piacerti

Lascia un commento

Mostra/Nascondi Podcast Player
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00