Borgo San Lorenzo : Controlli antidroga dei Carabinieri.
I Carabinieri del Mugello, da ieri hanno in corso un servizio coordinato di controllo del territorio finalizzato alla prevenzione e contrasto della diffusione degli stupefacenti tra i giovani. L’attività, coordinata dal Comando Compagnia di Borgo San Lorenzo, ha visto impiegate numerose pattuglie delle Stazioni del territorio e del Nucleo Radiomobile. I servizi sono iniziati già ieri nel primo pomeriggio, battendo le piazze ed altri luoghi pubblici, dove sono state controllate oltre 30 persone e 26 veicoli. Nella maglia dei controlli è finito anche un conducente di un’autovettura, sorpreso alla guida in stato di ebbrezza alcolica, con un tasso alcolico di oltre 2 gr./l.
L’attività preventiva è proseguita nelle prime ore della mattina di oggi .E’ stata eseguita una perquisizione domiciliare di un giovane pusher con sequestro di stupefacente, il giovane era stato sorpreso alcuni giorni fa dai Carabinieri lungo Via Caiani e denunciato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Nelle prime ore della mattina sono scattati i controlli presso la stazione ferroviaria e alla fermata dell’autobus poco distante dalle scuole superiori di Borgo San Lorenzo, dove sono stati controllati diversi giovani e dove l’ottimo fiuto del cane “Batman” del Nucleo Cinofili dei Carabinieri di Firenze, ha permesso d i trovare sette dosi di hashish già confezionate e pronte per essere consumate o smerciate.
Complessivamente, al termine dei numerosi controlli, il servizio ha portato all’esecuzione di una perquisizione domiciliare e di sei ispezioni personali; un giovane appena maggiorenne è stato denunciato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, altri 3 giovani sono stati segnalati amministrativamente alla Prefettura quali consumatori di droghe leggere. Le dosi recuperate e sequestrate sono state dieci, tra hashish e marijuana, ma in un caso è comparsa anche cocaina. L’importante, sottolineano i Carabinieri, aldilà del quantitativo di droga sequestrata o del numero delle persone denunciate o segnalate, è che soprattutto i giovani acquisiscano la consapevolezza della pericolosità e della dannosità che comporta l’assunzione di quelle sostanze.