CITTADINANZA ONORARIA PER I RAGAZZI NATI IN ITALIA
Un gesto simbolico in occasione della Festa della Repubblica
Il 2 Giugno si celebra la Festa della Repubblica, e in occasione di questa importante ricorrenza il sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni e il presidente del Consiglio Comunale Gabriele Timpanelli hanno scelto di consegnare ai ragazzi che frequentano la Scuola Secondaria di Primo Grado nati in Italia da genitori stranieri, l’attestato di cittadinanza onoraria.
La decisione nasce anche dalla richiesta del Consiglio Comunale dei Ragazzi di effettuare nuovamente questa consegna simbolica. In virtù del progetto avviato di confronto tra i ragazzi delle scuole e l’Amministrazione e della collaborazione instaurata proprio tra il Consiglio Comunale borghigiano e quello dei ragazzi, è stato dato seguito alla richiesta ed è stata organizzata la cerimonia di consegna degli attestati.
Il conferimento è simbolico non produce quindi effetti giuridici, ma rappresenta un gesto di vicinanza nei confronti di coloro che si sentono italiani perché sono nati e cresciuti nel nostro Paese e perché vivono appieno ogni aspetto della nostra società.
“Abbiamo deciso di rispondere con entusiasmo alla richiesta dei ragazzi – affermano il sindaco e il presidente del Consiglio Comunale di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni e Gabriele Timpanelli– perché riteniamo che quello della cittadinanza ai bambini nati in Italia da coppie straniere sia un tema su cui vale ancora la pena riflettere, su cui c’è bisogno di lavorare ed impegnarsi”.
La cerimonia si terrà sabato 4 Giugno alle ore 11,00 presso la Scuola Secondaria di Primo Grado Giovanni Della Casa.