Parole dure e senza giri di parole quelle dell’Assessore allo Sport di Borgo San Lorenzo, Gabriele Timpanelli, che interviene con fermezza dopo il grave episodio avvenuto durante la partita juniores tra Sagginale e Incisa, giocata ieri.
«Vorrei esprimere, anche a nome dell’intera Giunta comunale, la più ferma condanna per quanto accaduto – ha dichiarato Timpanelli –. Si è trattato di un’aggressione di una violenza inaccettabile e profondamente preoccupante. Parliamo di ragazzi di 17-18 anni!»
L’assessore ha fatto sapere di aver manifestato direttamente la propria indignazione sia alla società ospite sia al giovane aggredito: «È stato un confronto necessario, un momento di vicinanza e sostegno. Ora ci aspettiamo una presa di posizione altrettanto chiara da parte della società del Sagginale.»
L’episodio, purtroppo, non è un caso isolato. «Fatti del genere sono sempre più frequenti, non solo nello sport, ma anche nella società in generale. È ora di dire basta. Ognuno di noi deve assumersi la propria responsabilità», ha sottolineato Timpanelli, con tono deciso.
E aggiunge: «“Eh ma però…”, “Sì, ma loro…”, “Sai, può succedere…” No. Basta. Non ci sono giustificazioni. Non devono esistere attenuanti per episodi come questo.»
Parole che suonano come un appello a tutto il mondo sportivo, ma anche a genitori, educatori e istituzioni: serve uno sforzo comune per riportare al centro i valori dello sport e il rispetto reciproco.