Riceviamo e pubblichiamo
È un voto favorevole che porta con sé tutta la storia di questo Piano Operativo, dal percorso di partecipazione, importante, ai temi affrontati anche e soprattutto in campagna elettorale; dall’idea di un Paese che cerca un rilancio economico, ad una nuova prospettiva per il futuro – ha dichiarato la capogruppo Cristina Becchi, annunciando il voto favorevole del PD.
Un documento molto spesso criticato, avversato, osteggiato, ma che oggi, approvato anche dalla nuova amministrazione in carica e dalle forze politiche della maggioranza, finalmente darà un’opportunità di sviluppo al paese e soddisfazione al Partito Democratico, che lo ha approvato insieme con la precedente amministrazione.
Sia chiaro un fatto: il nostro voto favorevole non è un atto di sostegno all’operato dell’attuale maggioranza, ma un gesto di coerenza e serietà istituzionale, nel rispetto del lavoro svolto negli anni scorsi e dei cittadini, che meritano una pianificazione urbanistica solida, lungimirante e capace di andare oltre la semplice gestione dell’esistente.
In Consiglio Comunale sia l’assessore delegato sia il Sindaco hanno dichiarato la volontà di presentare – nel prossimo futuro – alcune varianti al testo votato. Ognuno amministra facendosi carico delle responsabilità che si assume.
L’importante è che sulla materia ci sia l’ascolto, il coinvolgimento e un lavoro comune sia dei cittadini sia – rispettando i rispettivi ruoli – di tutti i consiglieri comunali, compresi quelli di opposizione che rappresentano comunque un’importante fetta dell’elettorato borghigiano.
Questo piano è sicuramente un punto di partenza frutto di un importante lavoro svolto dalla precedente amministrazione: questo fatto e il nostro senso di responsabilità ci impongono di collaborare ad eventuali future modifiche che lo migliorino e lo adeguino alle esigenze, vecchie e nuove, del nostro territorio. Una di queste – a nostro parere – è sicuramente la viabilità, un tema cruciale per il presente e per il futuro, sul quale dobbiamo lavorare tutti insieme.
Il Gruppo Consiliare del Partito Democratico di Borgo San Lorenzo continuerà a svolgere il proprio ruolo con attenzione e spirito costruttivo, vigilando affinché il POC non resti un documento sulla carta, ma venga attuato in modo concreto, partecipato e trasparente, diventando realmente uno strumento non solo di miglioramento di alcune funzioni ma anche di crescita per il territorio.