Settimana intensa per il Consiglio comunale, con la convocazione della Prima e della Seconda Commissione consiliare. Due sedute aperte al pubblico, in programma presso la Sala del Consiglio, che affronteranno temi rilevanti per la vita amministrativa e il territorio.
Lunedì 31 marzo alle ore 18.00 si riunirà la Seconda Commissione, con un ordine del giorno che prevede la discussione della mozione relativa all’“Intervento per le botteghe storiche”, un tema sentito da molti cittadini e operatori commerciali, incentrato sulla valorizzazione e tutela delle attività storiche del territorio. A seguire, come di consueto, si passerà a “varie ed eventuali”.
Venerdì 4 aprile alle ore 17.00, invece, sarà la volta della Prima Commissione, che affronterà un punto tecnico ma di grande impatto: la modifica al regolamento per l’istituzione e l’applicazione della tariffa corrispettiva (TARIC), con riferimento all’ambito tariffario sovracomunale. Anche in questo caso, ci sarà spazio per comunicazioni e proposte varie.
Entrambi gli incontri rappresentano un’importante occasione di confronto e trasparenza, aperta alla cittadinanza. Come ricordava Italo Calvino: “La città è un insieme di relazioni tra le misure del suo spazio e gli avvenimenti del suo passato.” E proprio in queste commissioni si costruiscono, passo dopo passo, le scelte che modellano il futuro della comunità.
