Al via i lavori in Viale Europa Unita per la riduzione del rischio idraulico nel capoluogo Sono ufficialmente iniziati i lavori per migliorare il deflusso delle acque piovane in Viale Europa Unita, a Borgo San Lorenzo. L’intervento interessa in particolare l’area compresa tra Via degli Argini e Via Brocchi, soggetta a frequenti allagamenti durante le piogge intense.
Il sistema fognario che attraversa Viale Europa Unita risulta attualmente poco efficiente, causando ristagni e rigurgiti d’acqua a monte del rilevato stradale. Questo comporta una riduzione della capacità di scarico del troppo pieno fognario. L’obiettivo dei lavori è migliorare la situazione del collegamento idraulico tra i terreni situati ai due lati del viale, così da facilitare il deflusso delle acque meteoriche verso il torrente Rimorelli e successivamente verso il fiume Sieve.
ùPur restando alcune criticità strutturali legate alle quote di deflusso, l’intervento consentirà comunque un significativo miglioramento della situazione attuale. Il costo complessivo dell’opera è di 200 mila euro. Il termine dei lavori è previsto per fine agosto.