La strada comunale di Figliano è stata riaperta al transito dopo la conclusione degli interventi di messa in sicurezza resi necessari dal dissesto registrato durante l’ondata di maltempo del 14 e 15 marzo 2025.
Frana a valle della carreggiata
Le forti piogge che hanno colpito il territorio a partire dal 14 marzo avevano favorito l’innesco di un movimento franoso sul versante a valle della strada, compromettendo la stabilità del tratto interessato.
Per ragioni di sicurezza, l’arteria era stata chiusa subito al traffico, così da consentire le verifiche tecniche e l’avvio dei lavori in somma urgenza, necessari per tutelare la pubblica incolumità.
Intervento da 150 mila euro
L’importo complessivo dei lavori è stato pari a 150 mila euro. Gli interventi hanno riguardato in particolare il consolidamento statico della scarpata, realizzato attraverso la costruzione di una gabbionata su quattro ordini.
La struttura è stata progettata con un sistema di ripartizione e irrigidimento pensato per rafforzare il tratto stradale e migliorare la tenuta del versante.
Prevista una possibile integrazione strutturale
L’opera è stata predisposta anche per una successiva integrazione con micropali, barre autoperforanti e tiranti. Una soluzione che permetterà di aumentare ulteriormente la stabilità dell’infrastruttura, anche in presenza di sollecitazioni sismiche.
Ripristinato un collegamento importante
Con la riapertura della strada, la comunità torna a disporre di un collegamento importante per la viabilità locale. Il tratto è stato restituito al transito dopo il completamento delle opere necessarie a garantire condizioni di sicurezza e percorribilità.

