Home » Bilancino al minimo storico

Bilancino al minimo storico

di Leonardo Romagnoli

Bilancino  al minimo storico

Il sopralluogo di Publiacqua  con l’autorità di bacino  all’invaso di Bilancino ha dato risultati per niente rassicuranti: restano 35 milioni di metri cubi d’acqua, quando la media dovrebbe essere 69 milioni. Non solo si vedono benissimo le spiagge e i giardini che in questa stagione dovrebbero essere sommersi, ma anche in Arno affiorano ancora le isole che sarebbero dovuto scomparire con la fine di agosto. È il livello più basso dal 2002, quando entrò in funzionamento la diga mugellana, addirittura peggiore dell’estate torrida del 2003. «Il Lamma ci ha annunciato che per i prossimi dieci giorni il cielo non ci darà una mano, non scenderanno altro che spruzzi. "
Publiacqua serve 1,2 milioni di persone, Bilancino copre il fabbisogno di 1 milione di loro. La primavera secca aveva già messo in allarme. Durante l’estate a Panzano in Chianti sono dovute intervenire le autobotti, così come in alcune zone periferiche. Adesso le falde del Valdarno sono già prosciugate e la Pesa e la Greve sono rigagnoli; tutto dipende dall’invaso di Bilancino.
«I cittadini devono razionalizzare, evitare di lavare l’auto o di annaffiare» dice il presidente di Publiacqua D’Angelis. Ammette però, che quelli della gente comune non sono che il 22% dei consumi totali di acqua in Toscana, il resto è responsabilità dell’agricoltura intensiva, «che spesso usa metodi obsoleti, che sprecano, come lo spruzzo in aria», dell’industria, per il raffreddamento degli impianti, e degli imbottigliatori di acqua minerale, «che hanno concessioni pubbliche a prezzi ridicoli».
Forse  tra un po’ pioverà e per l’inverno potremo tirare un sospiro di sollievo. Ma se la prossima primavera sarà ancora secca, in estate che livello toccherà l’invaso? Riuscirà a fornire acqua durante la stagione più critica?

Banner Pubblicitario Kuna Web Agency (728 x 90)

Potrebbe anche piacerti

Mostra/Nascondi Podcast Player
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00