Bene Comune a Firenzuola, una mozione sulle politiche giovanili

COMUNICATO SULLA MOZIONE RELATIVA ALLA PROGRAMMAZIONE E ALL’ATTUAZIONE DI POLITICHE GIOVANILI (Consiglio del 12 Luglio)
Questa tematica ha per noi una rilevanza più che vitale. Crediamo che i giovani siano il perno attorno al quale, oggi, debba partire il cambiamento. Crediamo che le istituzioni e la politica abbiano il compito di creare quegli incentivi e di fornire quegli strumenti che siano in grado di stimolare l’affezione nella comunità, nelle sue realtà associative e promozionali e per riavvicinarli e renderli partecipi alla cosa pubblica ed allo sviluppo del proprio territorio.
Ciò è necessario anche per fronteggiare ed intervenire su un dilagante stato di disagio sociale che si sta diffondendo.
Proprio per dare concretezza a questi sentimenti volevamo impegnare la Giunta, dando anche la nostra collaborazione:
✅. A portare a compimento le iniziative dichiarate, anche durante le sedute di Consiglio Comunale, per la costituzione della Consulta di Giovani;
✅. A seguire e coadiuvare i passi essenziali alla costituzione di questo organo permanente, nonché alla redazione del regolamento;
✅. Ad instaurare un dialogo strutturale e strutturato con la nascente Consulta;
✅. Ad individuare e programmare con la massima urgenza, sempre come dichiarato in seduta di Consiglio, l’allestimento di una sede da mettere a disposizione giovani.
Il voto sulla mozione è stato rinviato con l’impegno della Amministrazione di portare quanto prima un “programma” per le politiche giovanili, redatto dall’Assessore competente, in quanto nel loro programma elettorale non erano previsti punti specifici relativi all’argomento. Pur arrivando con tre anni di ritardo, ci riserviamo di valutarlo, nutrendo la speranza che contenga anche le nostre sollecitazioni e le nostre idee, come quella della Consulta, che crediamo possano rappresentare una svolta in tale ambito.
IL GRUPPO CONSILIARE

I commenti sono chiusi.