Home » Barberino di Mugello, disagi idrici per lavori sulla rete: ritorno alla normalità previsto nella notte

Barberino di Mugello, disagi idrici per lavori sulla rete: ritorno alla normalità previsto nella notte

di Leonardo Romagnoli

Disagi alla rete idrica a Barberino di Mugello a causa di un intervento tecnico più complesso del previsto. A comunicarlo è Publiacqua, che ha informato i cittadini del prolungarsi dei lavori di rinnovo dell’infrastruttura idrica, avviati nella mattina di oggi, mercoledì 25 maggio. L’intervento, inizialmente previsto con tempi più brevi, ha subito un rallentamento a causa di problemi tecnici, comportando un allungamento delle tempistiche per il ritorno alla normalità del servizio.

Il ripristino completo dell’erogazione dell’acqua è ora atteso nelle ore notturne, e comunque entro le 8.00 di domani, giovedì 26 maggio. Una situazione che sta causando disagi significativi, soprattutto in alcune aree del territorio comunale dove le interruzioni del servizio idrico sono totali.

Le zone interessate dalla mancanza d’acqua sono:

  • Via Casini
  • Via Casaglia
  • Località Ruzza (civici 1-3, 2 e limitrofi)
  • Via Bolognese (civici 24-33)
  • Via di Castello (civici 2-11 e aree adiacenti)

Inoltre, si registrano abbassamenti di pressione in tutto il capoluogo, che potrebbero proseguire fino al completo riempimento dei serbatoi e al riequilibrio della rete idrica.

L’azienda sottolinea che si tratta di un intervento importante per ammodernare le infrastrutture e garantire un servizio più efficiente e sicuro nel lungo termine. Tuttavia, è consapevole dei disagi causati ai cittadini e, per questo, ha espresso scuse ufficiali alla popolazione coinvolta.

Situazioni come questa evidenziano la delicatezza degli interventi su infrastrutture complesse, dove anche una pianificazione dettagliata può subire variazioni a causa di imprevisti tecnici. In questo caso, i lavori hanno richiesto tempi supplementari per garantire la piena funzionalità della rete senza compromettere la qualità del servizio futuro.

I cittadini sono invitati a prestare attenzione all’eventuale torbidità dell’acqua al momento del ripristino, lasciando scorrere i rubinetti per alcuni minuti prima dell’uso. Publiacqua rimane a disposizione per eventuali segnalazioni o chiarimenti attraverso i propri canali di contatto.

In attesa del completo ritorno alla normalità, si raccomanda a tutti i residenti di ridurre temporaneamente i consumi non essenziali, in modo da agevolare la stabilizzazione del sistema.

Potrebbe anche piacerti

Lascia un commento

Mostra/Nascondi Podcast Player
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00