Questa mattina, intorno alle ore 10:30, i Vigili del Fuoco del comando di Firenze sono intervenuti sulla SR65, nei pressi del Castello di Cafaggiolo, nel comune di Barberino del Mugello, a causa di un incidente stradale che ha coinvolto un mezzo pesante adibito al trasporto di idrocarburi.
Il veicolo, dopo aver urtato una pianta ad alto fusto, ha riportato una lesione alla cisterna, provocando la fuoriuscita di gasolio. Fortunatamente, nessuna persona è rimasta coinvolta nell’incidente.
Intervento in corso e sicurezza
Sul posto sono operative due squadre dei Vigili del Fuoco, supportate dal nucleo NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico), per mettere in sicurezza l’area e gestire la perdita di carburante. Le operazioni includono la valutazione di un eventuale travaso del gasolio dalla cisterna danneggiata, al fine di contenere il rischio ambientale.
Viabilità interrotta
Per consentire le operazioni di soccorso e messa in sicurezza, la SR65 è stata temporaneamente chiusa al traffico. Gli automobilisti sono invitati a utilizzare percorsi alternativi e a seguire le indicazioni delle autorità competenti.
Le operazioni di bonifica e ripristino della viabilità sono in corso. Seguiranno aggiornamenti.
Ultim’ora – Incidente anche sulla strada di Bosco ai Frati per cui la possibilità di entrare in Mugello da quella parte è assai ridotta