Bando “Protezione e valorizzazione dell’architettura e del paesaggio rurale”, riaperti i termini fino al 30 settembre

Con Decreto Dirigenziale n.12816 del 29/06/2022 è stata disposta la riapertura dei termini per la presentazione delle domande a valere sull’Avviso pubblico PNRR-M1C3-2.2 “Protezione e valorizzazione dell’architettura e del paesaggio rurale” (Decreto Dirigenziale n. 6821 del 13/04/2022): fino alle ore 16.59 del giorno 30 Settembre 2022.

Con DD 12816 /2022 è stato aggiornato l’articolo 8 dell’Avviso (Allegato A) con riferimento ai nuovi termini (commi 1 e 5) ed è stato rettificato il comma 7 come di seguito riportato:

“In ragione della nuova scadenza dell’Avviso regionale, e onde evitare disfunzioni dell’applicativo per un cumulo di tardive richieste di accreditamento a ridosso della scadenza, si comunica che l’avvio della procedura di accredito e di autenticazione, prevista dal comma 2 del presente articolo, sarà consentito entro il 23 settembre 2022. Oltre tale data non sarà, pertanto, possibile per un soggetto proponente richiedere di attivare la procedura di accredito. Inoltre, per le domande di finanziamento presentate oltre il secondo giorno  antecedente il termine di cui al precedente punto 5, non è garantita la soluzione di eventuali problematiche tecniche relative alla presentazione della domanda, ritenendosi per l’effetto esclusa qualsiasi responsabilità della Regione e di Cassa depositi e prestiti S.p.A.”

Restano valide tutte le altre disposizioni dell’Avviso.

Si segnala inoltre che:

  • Potranno presentare domanda di finanziamento sia nuovi utenti che gli utenti che avevano avviato la procedura di accredito nella precedente fase di apertura dello sportello, previo completamento della procedura medesima. Infatti, i soggetti proponenti che avevano avviato la procedura di accredito nelle ore immediatamente a ridosso della scadenza dei termini del 15 giugno u.s. e non avevano completato la medesima procedura, dovranno ripeterla ex novo, poiché l’OTP ricevuto per il primo accesso aveva 48 h di validità quindi non è più valido ad oggi.
  • In ossequio all’Avviso, ciascun soggetto proponente può presentare una ed una sola domanda di finanziamento, quindi non è possibile presentare una ulteriore domanda per coloro che prima della scadenza del 15 giugno u.s. abbiano completato l’iter di trasmissione della prima domanda. Solo nel caso in cui, a seguito di istruttoria amministrativa, la domanda dovesse risultare carente sul piano documentale, sarà l’Ufficio regionale competente a comunicare la possibilità di ripresentazione, previo annullamento della precedente domanda. La nuova domanda acquisirà un nuovo protocollo e dovrà essere trasmessa entro i termini di cui al comma 5 dell’Avviso.
  • Non è possibile presentare tramite applicativo più di una domanda con la medesima utenza, ancorché per soggetti proponenti diversi. Sarà, infatti, considerata valida solo la prima domanda presentata da ciascun utente. Pertanto, qualora un medesimo operatore fosse delegato da più soggetti proponenti a presentare la relativa domanda, è necessario che l’operatore si profili in modo distinto per operare sull’applicativo, onde evitare di danneggiare distinti e ignari committenti.
Ecco le tre tipologie di intervento finanziabili:
📌risanamento conservativo e recupero funzionale di insediamenti agricoli, edifici, manufatti e fabbricati rurali storici ed elementi tipici dell’architettura e del paesaggio rurale;
📌interventi di manutenzione del paesaggio rurale;
📌allestimento di spazi da destinare a piccoli servizi culturali, sociali, ambientali turistici (escluso ricettività), per l’educazione ambientale e la conoscenza del territorio.

Per ricevere assistenza sull’utilizzo della piattaforma, o per informazioni e chiarimenti riguardanti l’Avviso pubblico PNRR Architetture e Paesaggi rurali gli utenti potranno:

Contatti
Regione Toscana – DIREZIONE BENI, ISTITUZIONI, ATTIVITA’ CULTURALI E SPORT – SETTORE PATRIMONIO CULTURALE, MUSEALE E DOCUMENTARIO. SITI UNESCO. ARTE CONTEMPORANEA – Via C.L. Farini n. 8 – 50121 Firenze
Per informazioni, si prega di scrivere all’indirizzo di posta elettronica:
architetturarurale@regione.toscana.it

I commenti sono chiusi.