Bando per minori non accompagnati

Cresce il peso dei minori stranieri non accompagnati in Toscana, nonostante l’inversione di tendenza sugli arrivi a livello nazionale.
E a questi si aggiungono i minori italiani che vivono una condizione di profonda vulnerabilità e sono privi di sostegno familiare, per un totale di 2.072 minori in carico al Comune di Firenze, registrati a fine dicembre 2019.
Per questo Fondazione Cr Firenze e Fondazione Il Cuore si Scioglie hanno deciso di sostenere l’intervento istituzionale attraverso il rinnovo del bando ‘Nessuno Escluso’ patrocinato dal Comune di Firenze.
L’iniziativa prevede lo stanziamento di 350 mila euro (di cui 300 mila da Fondazione Cr Firenze e 50 mila da Fondazione Il Cuore si scioglie) per progetti che mirano all’inclusione sociale e all’autonomia dei minori, italiani e stranieri, non accompagnati nella Città metropolitana di Firenze.


Secondo l’ultima rilevazione (dicembre 2019) la Toscana, precisa una nota, è la quinta regione per numero di Msna. La principale nazionalità presente in Toscana è quella albanese. Le domande possono essere presentate entro il 2 aprile.
Ogni progetto potrà ricevere un finanziamento massimo di 50 mila euro ed è richiesto un partenariato tra due organizzazioni con esperienza di gestione di strutture di accoglienza e inclusione di minori.

Per informazioni 055 5384011 oppure nessunoescluso@fcrf.it

I commenti sono chiusi.