Avvelena alberi lungo la strada del Giogo. Denunciato un pensionato di Scarperia e San Piero

Mugello, decine di alberi avvelenati da un pensionato di Scarperia e San Piero

I Carabinieri forestali di Borgo san Lorenzo hanno denunciato un pensionato residente nel comune di Scarperia e San Piero per aver avvelenato ben 27 piante di alto fusto lungo la strada del Giogo su proprietà della Città Metropolitana.
I carabinieri forestali nei giorni scorsi si sono accorti di alcuni fori praticati con un trapano sui tronchi di numerosi alberi (per ora ventisette quelli scoperti appunto).
All’interno dei fori, posti ad altezze variabili per renderli meno evidenti erano presenti sostanze liquide maleodoranti, risultate poi estremamente velenose per le piante.
Sono stati colpiti tigli, olmi e robinie. Quattro tra i tigli più grandi, che presentavano fori meno recenti, avevano già iniziato a seccarsi, con ogni probabilità a causa del veleno.
Probabilmente anche le piante avvelenate più di recente (in alcuni casi è stata trovata la segatura fresca a terra dopo la trapanatura, i fori erano di circa un centimetro di diametro), come hanno spiegato i forestali, inizieranno in futuro a seccarsi. L’uomo, un pensionato della zona, è stato denunciato. La motivazione dell’assurdo gesto voler migliorare il panorama davanti alla propria abitazione situata nelle vicinanze.

I commenti sono chiusi.