Due persone si sarebbero presentate davanti all’abitazione di una cittadina residente a Luco di Borgo San Lorenzo, dichiarando di essere incaricati di Publiacqua e chiedendo di entrare per effettuare una presunta ricerca di perdite occulte.
La donna, insospettita dalla richiesta, ha negato l’accesso all’abitazione. Secondo quanto segnalato, i due avrebbero reagito insultandola prima di allontanarsi.
Publiacqua: nessun controllo nelle abitazioni
Publiacqua ha chiarito che nessun incaricato dell’azienda sta svolgendo verifiche di questo tipo all’interno delle case.
Gli eventuali controlli legati alla presenza di perdite vengono infatti eseguiti sulla rete dell’acquedotto pubblico e non richiedono l’ingresso nelle abitazioni private con le modalità descritte nella segnalazione.
L’invito a non aprire e a segnalare gli episodi sospetti
La società invita i cittadini a prestare particolare attenzione a persone che si presentano alla porta sostenendo di dover effettuare controlli urgenti, soprattutto quando chiedono con insistenza di accedere all’interno dell’immobile.
In presenza di richieste sospette è consigliabile non consentire l’ingresso e contattare direttamente Publiacqua per verificare l’effettiva presenza di interventi programmati nella zona.
Possibili segnalazioni alle forze dell’ordine
Episodi simili possono essere comunicati anche alle forze dell’ordine, fornendo eventuali elementi utili come la descrizione delle persone, l’abbigliamento, gli orari e la presenza di veicoli nelle vicinanze.
La segnalazione arrivata da Luco di Borgo San Lorenzo viene quindi rilanciata come avviso rivolto ai residenti, con l’obiettivo di evitare nuovi tentativi di accesso alle abitazioni con il pretesto di controlli sulla rete idrica.

