Ricavata in una parte del Parco Misericordia
E’ in arrivo a Borgo San Lorenzo l’area di sgambatura per cani. Sarà realizzata a breve in un fazzoletto di verde del Parco della Misericordia, con ingresso da viale Giovanni XXIII. “L’area era già stata individuata e il materiale per delimitarla e recintarla acquistato, si aspettava l’arrivo della buona stagione per iniziare i lavori – ha dichiarato l’assessore ai Lavori pubblici Carlo Casati rispondendo ieri in Consiglio comunale a un’interrogazione del gruppo Libero Mugello -. Questo spazio sicuro e opportunamente recintato, all’interno del quale gli animali possono essere lasciati liberi ma sempre sotto la stretta sorveglianza dei proprietari, sarà allestito nel Parco della Misericordia, dal lato di viale Giovanni XXIII, fra il vialetto pedonale e il cimitero. Abbiamo deciso di realizzarlo lì perché è in una posizione abbastanza vicina al centro, facilmente accessibile e c’è un fontanello d’acqua potabile”.
L’area per cani, circa 2.000 mq di superficie, sarà recintata con pali di legno e rete dell’altezza di 1,75 metri, attrezzata con cestini portarifiuti, panchine e distributore di palette/sacchetti: “Non è stato ancora possibile realizzarla per le avverse condizioni meteorogiche di questi mesi invernali – aggiunge l’assessore Casati – . A breve faremo partire i lavori, che saranno effettuati da personale comunale”.
“In luoghi pubblici, aperti al pubblico o di uso pubblico – ricorda il sindaco Giovanni Bettarini – i cani vanno tenuti al guinzaglio e custoditi dai proprietari, che hanno anche l’obbligo di rimuovere e raccogliere le deiezioni”.