Approvazione progetti Pinqua : Le note dei comuni di Vicchio e Barberino

Approvati progetti programma Pinqua, c’è anche Vicchio
La previsione: realizzazione di 10 alloggi Erp a Paretaio

Il Ministero delle Infrastrutture ha inserito nei progetti ammessi a finanziamento nel programma PINQUA sulla qualità dell’abitare tutti quelli candidati dalla Città Metropolitana di Firenze. Nella proposta riferita al Mugello, “Home in inner Metropolis”, figura anche quello presentato dal Comune di Vicchio relativo alla realizzazione in località Paretaio di 10 alloggi Erp e un centro operativo per servizi essenziali alla popolazione, per un importo di 2.522.000 euro.
Esprime soddisfazione il sindaco di Vicchio Filippo Carlà Campa: “Il progetto rientra tra quelli presentati per l’area del Mugello tramite la Città Metropolitana nell’ambito del programma nazionale Pinqua riguardante le politiche abitative e sociali e la qualità dell’abitare. Per Vicchio è prevista la realizzazione di 10 alloggi di edilizia residenziale pubblica al Paretaio oltre a un centro servizi per cittadini, con Casa spa. E’ certamente un risultato importante frutto di sinergia e collaborazione istituzionale e ringrazio tutti i soggetti per l’impegno profuso. Ringrazio l’assessore Alessandro Bolognesi, il consigliere speciale Fabio Cipriani e tutto l’Ufficio Tecnico comunale per il lavoro svolto”.

FINANZIATI DUE PROGETTI SU GALLIANO DAL PINQUA – BANDO NAZIONALE PER LA QUALITÀ DELL’ABITARE

Sono investimenti dello Stato indirizzati a riqualificare e incrementare il patrimonio destinato all’edilizia residenziale sociale, a rigenerare il tessuto socio-economico, a incrementare l’accessibilità, la sicurezza dei luoghi e la rifunzionalizzazione di spazi e immobili pubblici, nonché a migliorare la coesione sociale e la qualità della vita dei cittadini, in un’ottica di sostenibilità e inclusività.

Per il Comune di Barberino saranno finanziati i due progetti di riqualificazione e valorizzazione dell’Ex Casa del Fascio e di un immobile di propietà del Comune in Corso Marco da Galliano, proprio nella frazione di Galliano. Il valore complessivo dei due progetti è di circa 2 milioni di Euro, di cui una parte già finanziati in precedenza da Regione Toscana e Comune di Barberino.

“Siamo davvero molto felici di apprendere questa bellissima notizia – commenta il Sindaco di Barberino Giampiero Mongatti – ed il piacere è duplice nel vedere che tutti i progetti presentati come ambito territoriale Mugello saranno finanziati. Segno dell’ottimo lavoro fatto come territorio ed anche, soprattutto, dell’ennesima dimostrazione delle grandi potenzialità che abbiamo come area. I tempi di liquidazione dei contributi non sono ancora chiari, ma i due progetti finanziati per Galliano, strategici per l’ente e per la frazione, sono già in fase avanzata di progettazione. Mi preme ringraziare di cuore la città Metropolitana di Firenze, il Sindaco Dario Nardella e i consiglieri metropolitani Monica Marini e Tommaso Triberti per il grande risultato ottenuto”.

I commenti sono chiusi.