Home » Approvare la legge sui piccoli comuni. Un appello del sindaco di Londa

Approvare la legge sui piccoli comuni. Un appello del sindaco di Londa

di Leonardo Romagnoli

LEGGE PER LA VALORIZZAZIONE DEI PICCOLI COMUNI: L’APPELLO DEL SINDACO MURRAS AL PRESIDENTE GRASSO “APPROVATELA PRIMA DELLA FINE DELLA LEGISLATURA”

Nelle passate legislature la legge si è fermata per ben tre volte al Senato

 londa_panorama

“Approvate la legge per la valorizzazione dei piccoli Comuni entro la fine della legislatura” è questo l’appello che lancia il Sindaco di Londa, uno dei 5.585 piccoli Comuni Italiani, Aleandro Murras, al Presidente del Senato Pietro Grasso in una lettera indirizzata a lui ed ai Capi Gruppo.

La legge, proposta dall’Onorevole Ermete Realacci, è stata approvata all’unanimità il 28 settembre di quest’anno alla Camera dei Deputati, secondo Murras questa è “un’opportunità per tutto il Paese per un’idea di sviluppo che punta sui territori e sulle comunità, che coniuga storia, cultura e saperi tradizionali con l’innovazione, le nuove tecnologie e la green economy”. Il pericolo è però che questa legge non veda la luce perché non riesce ad essere approvata definitivamente da parte del Senato e sarebbe addirittura la quarta volta che succede. Per questo motivo Murras si rivolge a Grasso “si sente sempre più parlare del nuovo Governo Gentiloni, come di un Governo a termine – spiega nel testo Murras – che appena i due rami del Parlamento avranno approvato una nuova legge elettorale per la Camera e Senato decadrà per andare a nuove elezioni. Spero che non sia così, perché tanti i sono problemi da affrontare dell’Italia, dei piccoli Comuni, dei cittadini ed in particolare dei giovani”.  murras pinzani

Murras chiede dunque al Presidente Grasso di calendarizzare quanto prima la discussione e l’approvazione nell’aula del Senato della legge, dandole, se possibile un percorso preferenziale vista l’approvazione all’unanimità alla Camera “sarebbe un vero spregio – afferma – e danno per la metà dei territori italiani e per oltre 10 milioni di cittadini”.

 

Potrebbe anche piacerti

Lascia un commento

Mostra/Nascondi Podcast Player
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00