La Regione Toscana, con legge n.45/2013 “Interventi di sostegno finanziario in favore delle famiglie e dei lavoratori in difficoltà, per la coesione e per il contrasto al disagio sociale”, ha istituito misure di sostegno finanziario per il triennio 2013-2015. La legge apre nuove opportunità per le famiglie che hanno avuto un nuovo figlio nel 2013, hanno un nucleo familiare con almeno 4 figli o che hanno un figlio con disabilità.
Per i nuovi nati o adottati e collocati in affido preadottivo dal 1° gennaio 2013 la legge prevede un contributo una tantum di € 700.
Per le famiglie con quattro figli un contributo annuale per il triennio 2013 – 2015 (da rinnovare ogni anno), pari ad euro 700. Il contributo è incrementato di euro 175 per ogni figlio oltre il quarto.
Infine alle famiglie che hanno nel proprio nucleo un figlio con disabilità a carico – ed in presenza di un’accertata sussistenza nel disabile della condizione di handicap permanente grave – un contributo annuale per il triennio 2013-15 (da rinnovare ogni anno) sempre di € 700.
Tutti i contributi sono tra loro cumulabili.
I requisiti richiesti sono:
– essere cittadini italiani o di altro stato appartenente all’Unione europea oppure, se stranieri, essere in possesso dei requisiti previsti dall’articolo 40, comma 6, del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286 (“Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero”);
– essere residenti in Toscana alla data del 1° gennaio dell’anno solare cui si riferisce il contributo finanziario da almeno un anno;
– avere un valore dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superiore ad euro 24.000,00;
– non avere riportato condanne con sentenza definitiva per alcune tipologie di reati.
Per tutte le tipologie di domanda è necessario presentare l’attestazione ISEE aggiornata all’ultima dichiarazione presentata ai fini IRPEF; per le domande di contributo a favore delle famiglie con figlio disabile è necessaria una certificazione attestante la condizione di handicap permanente grave di cui all’art.3, comma 3 della legge 104/1992. Le domande relative all’anno 2013 dovranno essere presentate al Comune di residenza entro il 31 gennaio 2014.
Per informazioni:
sito della Regione Toscana, URP Regione Toscana: numero verde 800860070, email urp@regione.toscana.it
La domanda può essere:
– inserita direttamente dal cittadino su web regionale, accedendo a ww.toscanasolidale.it,
-reperita in forma cartacea presso l’URP del proprio comune